State pensando di acquistare un’auto con tecnologia GPL, ma non avete idea di quanto possa essere il risparmio reale? Leggete con attenzione questo approfondimento.
In un industria dell’Automotive che sembra impazzita tra proposte a rialzo nel segmento delle elettriche e delle ibride, la soluzione a GPL rappresenta un grande vantaggio per risparmiare. Il GPL è una soluzione collaudata che si basa sui gas di petrolio liquefatti, ossia miscele di idrocarburi che si azionano sfruttando un basso peso molecolare.
La composizione principale è data dalla combinazione di propano e butano, con la presenza dell’etano ed idrocarburi non saturi come l’etilene o il butilene. E’ usato in cucina o per riscaldare gli ambienti domestici, ma viene elaborato per garantire la massima resa anche a bordo dei veicoli. E’ una tecnologia che sta, lentamente, crollando a causa delle decisioni politiche che hanno investito il mondo dell’auto. Un tempo c’erano grandi progetti per ampliare la rete dei distributori. Oggi l’acquisto di una vettura a GPL deve passare da un preventivo controllo di un’area servizio nei pressi della propria abitazione.
Sul mercato vi sono ancora diversi modelli a GPL, pronti già all’accensione del motore, mentre i sistemi precedenti non godevano di tale funzione e in fase accensione era ancora necessario avviare il motore a benzina passando poi al gas di petrolio liquefatto soltanto al raggiungimento di una certa temperatura del motore. Per tutti coloro che percorrono grandi distanze, ogni giorno, è la soluzione ideale. L’acquisto di un’auto usata può rappresentare un rischio perché, solitamente, sono state sfruttate tantissimo. Per chi vende non è facile trovare un acquirente dopo un chilometraggio elevatissimo.
All’inizio del nuovo millennio le vetture con la tecnologia a GPL iniziarono a diffondersi a macchia d’olio. Tutti i principali costruttori investirono in questa soluzione, con BMW e Volvo in prima linea. Dopo un rialzo nella fase pandemia il prezzo medio del GPL in Italia è di 0,713 €/litro. Il metano, invece, è schizzato alle stelle. Dacia Sandero, Dacia Duster, Renault Captur, Renault Clio, Fiat Panda, Hyundai i20 e Kia Sportage sono state le vetture a GPL più vendute in Italia. Evo crede ancora nel GPL.
Le performance prestazioni non sono paragonabili ad un diesel o ad un benzina, ma il risparmio al distributore è sensibile. Con circa 7 euro potrete completare una distanza di 100 km. Ben più elevati, invece, i costi per i tradizionali motori temici. Il GPL rappresenta la soluzione più conveniente.
Le auto elettriche hanno un costo d’acquisto proibitivo per la fascia media. Inoltre, una eventuale…
Quando arrivano notizie tristi come quelle di un incendio di una Lamborghini, non possiamo far…
Vi sono vetture della Casa torinese che sono diventate popolari e non hanno avuto eredi.…
Mentre i costruttori proseguono nello sviluppo delle auto elettriche e di sistemi meno inquinanti, arriva…
Da una rappresentazione grafica è emerso il nuovo profilo di un’auto a ruote alte della…
Il mercato dell’auto sta soffrendo di una crisi senza precedenti in Europa. C’è una novità…