Auto+a+GPL%2C+quanto+costa+farci+100+km%3A+questo+tipo+di+motore+conviene+ancora%3F
quattromaniait
/2024/09/26/auto-a-gpl-quanto-costa-farci-100-km-questo-tipo-di-motore-conviene-ancora/amp/
Auto

Auto a GPL, quanto costa farci 100 km: questo tipo di motore conviene ancora?

State pensando di acquistare un’auto con tecnologia GPL, ma non avete idea di quanto possa essere il risparmio reale? Leggete con attenzione questo approfondimento.

In un industria dell’Automotive che sembra impazzita tra proposte a rialzo nel segmento delle elettriche e delle ibride, la soluzione a GPL rappresenta un grande vantaggio per risparmiare. Il GPL è una soluzione collaudata che si basa sui gas di petrolio liquefatti, ossia miscele di idrocarburi che si azionano sfruttando un basso peso molecolare.

Spesa 100 km auto GPL (Adobe) Quattromania.it

La composizione principale è data dalla combinazione di propano e butano, con la presenza dell’etano ed idrocarburi non saturi come l’etilene o il butilene. E’ usato in cucina o per riscaldare gli ambienti domestici, ma viene elaborato per garantire la massima resa anche a bordo dei veicoli. E’ una tecnologia che sta, lentamente, crollando a causa delle decisioni politiche che hanno investito il mondo dell’auto. Un tempo c’erano grandi progetti per ampliare la rete dei distributori. Oggi l’acquisto di una vettura a GPL deve passare da un preventivo controllo di un’area servizio nei pressi della propria abitazione.

Sul mercato vi sono ancora diversi modelli a GPL, pronti già all’accensione del motore, mentre i sistemi precedenti non godevano di tale funzione e in fase accensione era ancora necessario avviare il motore a benzina passando poi al gas di petrolio liquefatto soltanto al raggiungimento di una certa temperatura del motore. Per tutti coloro che percorrono grandi distanze, ogni giorno, è la soluzione ideale. L’acquisto di un’auto usata può rappresentare un rischio perché, solitamente, sono state sfruttate tantissimo. Per chi vende non è facile trovare un acquirente dopo un chilometraggio elevatissimo.

Il costo di 100 km in un’auto a GPL

All’inizio del nuovo millennio le vetture con la tecnologia a GPL iniziarono a diffondersi a macchia d’olio. Tutti i principali costruttori investirono in questa soluzione, con BMW e Volvo in prima linea. Dopo un rialzo nella fase pandemia il prezzo medio del GPL in Italia è di 0,713 €/litro. Il metano, invece, è schizzato alle stelle. Dacia Sandero, Dacia Duster, Renault Captur, Renault Clio, Fiat Panda, Hyundai i20 e Kia Sportage sono state le vetture a GPL più vendute in Italia. Evo crede ancora nel GPL.

Auto GPL (AdobeStock) – Quattromania.it

Le performance prestazioni non sono paragonabili ad un diesel o ad un benzina, ma il risparmio al distributore è sensibile. Con circa 7 euro potrete completare una distanza di 100 km. Ben più elevati, invece, i costi per i tradizionali motori temici. Il GPL rappresenta la soluzione più conveniente.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Audi, mossa a sorpresa: mette tutto in vendita, occasione per gli appassionati

L'Audi sta vivendo un momento difficile sul fronte economico, ed ha deciso di avviare la…

17 ore ago

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

2 giorni ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

3 giorni ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

4 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

5 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

6 giorni ago