Il gruppo Stellantis potrebbe presto avere un nuovo CEO, con Carlos Tavares che è ormai in scadenza di contratto. Ecco i dettagli.
La crisi che ha colpito il gruppo Stellantis nel corso del 2024 potrebbe mietere le prime vittime, a cominciare dai cosiddetti “pezzi grossi”. Infatti, il CEO Carlos Tavares è in scadenza di contratto, e potrebbe essere rimpiazzato da un successore. Il manager portoghese è al timone della holding multinazionale olandese dal 16 di gennaio del 2021, ovvero quando essa è stata fondata a seguito della fusione tra i gruppi FCA e PSA.
In sostanza, Tavares è stato il primo e sin qui unico di Stellantis, ma le cose potrebbero cambiare in un futuro non troppo lontano. Il gruppo di cui John Elkann è presidente ha avviato l’iter per la ricerca della figura manageriale che andrà a prendere il posto del CEO attuale, ed anche Tavares stesso è stato incluso nella ricerca. Secondo quanto è stato reso noto, il suo accordo con la holding andrà in scadenza alla fine del 2026, e non ci sono troppe certezze su un prolungamento dell’accordo.
Stellantis sta vivendo l’anno peggiore in assoluto da quando è stata fondata, a causa del tracollo di vendite che si è registrato nel primo semestre del 2024. Non mancano le tensioni con il Governo italiano, a seguito del calo di produzione che si è verificato nel corso degli ultimi anni nel nostro paese, con il Ministro Adolfo Urso che, in diverse occasioni, non le ha mandate a dire al manager nativo di Lisbona.
A ciò si aggiunge la crisi delle auto elettriche, con Stellantis che, in base ai propri progetti, vorrebbe stoppare del tutto la produzione di modelli termici a partire dal 2030, quando ad oggi, non ci sono affatto i presupposti per rispettare questo target. La forte concorrenza dei cinesi ha avuto un impatto notevole sotto questo punto di vista, e sono parecchie le problematiche a cui Tavares dovrà porre rimedio nel corso dei prossimi anni.
Secondo quanto emerso, l’iter di ricerca del nuovo CEO non esclude che Tavares possa essere riconfermato, ma molto dipenderà da come andranno gli affari nei prossimi mesi, e dalle sue scelte di mercato. Al momento, non sono ancora stati resi noti i nomi dei papabili sostituti, in una fase in cui si sta decidendo il futuro dell’azienda.
La Ferrari Roma è una delle più eleganti mai prodotte, ma era ridotta in condizioni…
Qualche anno fa, Lewis Hamilton venne intervistato da Fabio Fazio su RAI 1. Le sue…
Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto negativo, che non si è di certo…
Il talentino della KTM, Pedro Acosta, dovrà guardarsi intorno in futuro e potrebbe esserci un…
La passione per la Ferrari accomuna quasi tutti, ed oggi vi parleremo della collezione di…
Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…