Stellantis+arriva+l%26%238217%3Bannuncio+sui+tanti+richiami%3A+cosa+fare+se+guidate+queste+auto
quattromaniait
/2024/09/25/stellantis-arriva-lannuncio-sui-tanti-richiami-cosa-fare-se-guidate-queste-auto/amp/
Auto

Stellantis arriva l’annuncio sui tanti richiami: cosa fare se guidate queste auto

Il gruppo Stellantis deve affrontare una questione spinosa, quella degli airbag di Citroen e DS forniti dalla Takata. Tutto sul richiamo.

Per Stellantis i guai non sono finiti, e dopo il terribile responso dei primi sei mesi di 2024 in termini di vendite e crollo degli utili, c’è da affrontare il tema degli airbag Takata, montati sulle Citroen C3 e sulle DS3, prodotte tra il 2009 ed il 2019. La situazione di questi veicoli è molto complessa, dal momento che la pericolosità di questi strumenti è tale da aver scritto una lettera ad ogni singolo proprietario, invitando a non mettersi al volante dei modelli incriminati.

Stellantis logo (Adobe Stock) – Quattromania.it

A Catanzaro c’è stata una sospetta morte causata da un malfunzionamento di un airbag, che in caso di incidente potrebbe provocare ferite gravi o decessi. In sostanza, l’airbag prodotto dal marchio giapponese andrebbe a svolgere un compito opposto a quello per cui è stato progettato, una situazione inaccettabile e che va risolta il prima possibile. Stellantis ha fermato oltre mezzo milione di veicoli, ed ora vi sveleremo tutti i dettagli sulla campagna di richiamo pensate per C3 e DS3.

Stellantis, ecco come funziona la campagna di richiamo

La campagna di richiamo Stop Drive di Stellantis per la Citroen C3 e la DS3 è ufficialmente partita, e viene richiesto ai proprietari delle auto prodotte tra il 2009 ed il 2019, se appartenenti al lotto incriminato, di non mettersi più al volante delle stesse. Vi basterà accedere al portale dedicato o scansionare il QR Code presente sulla lettera inviata dalle case a tutti i clienti per scoprire se la vostra auto ne fa parte o meno.

Citroen C3 in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Il richiamo è necessario per via di un malfunzionamento degli airbag Takata, dove sono presenti delle sostanze chimiche che vanno ad usurarsi nel tempo, portando il dispositivo a gonfiarsi con forza eccessiva in caso di incidente. Una volta accertato che la vostra auto fa parte del richiamo, Citroen e DS procederannno alla sostituzione dell’airbag incriminato, e vi verrà fatto sapere in quale officina dirigervi per svolgere l’operazione.

Nel caso in cui l’operazione dovesse richiedere del tempo, Stellantis ha fatto sapere che metterà a disposizione anche delle auto di cortesia, in modo da limitare al massimo il disagio. Carlos Tavares, il CEO della holding multinazionale olandese, si augura che entro Natale almeno l’80% delle auto che presentano questo problema possano essere riparate, per tornare alla normalità al più presto.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Mercato auto, ansia per la decisione della Commissione Europea: cosa può cambiare

Le condizioni generali dell’industria dell’Automotive in Europa sono critiche. Le eventuali multe potrebbero, definitivamente, affossare…

52 minuti ago

Ducati, i segreti della Desmosedici campione del mondo: potenza mai vista prima

Pecco Bagnaia ci ha vinto due mondiali in MotoGP, mentre Martin si è issato per…

3 ore ago

Rolls-Royce, il modello più potente di sempre: ha sotto il cofano un motore che mette in imbarazzo Ferrari

La Rolls-Royce ha deciso di inserirsi nell’affollato mercato delle vetture sportive di lusso con un…

5 ore ago

Il marchio di SUV finisce sotto accusa: scatta il maxi richiamo, che mazzata

Un noto produttore di SUV è costretto a procedere ad un maxi richiamo, a causa…

7 ore ago

Dacia, che occasione per i clienti: arriva l’offerta che gli altri brand si sognano

La Dacia è sempre più vicina ai desideri dei clienti, ed ora ha avanzato un'occasione…

18 ore ago

La Mercedes giapponese che fa scandalo sul web: è quasi uguale all’originale (VIDEO)

Un uomo asiatico si era stancato di guidare la sua vecchia Honda e ha deciso…

22 ore ago