La patente per guidare l’auto si può conseguire a partire dai 18 anni di età, ed oggi vi sveleremo sino a che età si può rinnovare.
Il desiderio di ogni giovane d’oggi è quello di raggiungere in fretta la maggiore età, così da poter conseguire il prima possibile la patente di guida. Essa rappresenta il primo baluardo di indipendenza per i ragazzi, che possono iniziare a spostarsi in autonomia, senza dover per forza di cose doversi accordare con i genitori, con gli amici o con i parenti per muoversi da una parte all’altra delle città.
Prendere la patente non è così facile, prima di tutto perché rappresenta un costo notevole, ma anche perché la prova teorica è molto complessa. Per superarla, occorre non commettere più di 3 errori in un test vero o falso da 30 domande, da svolgere in soli 20 minuti di tempo. Solo dopo averlo superato si può passare alla prova pratica. Nelle prossime righe, vi sveleremo sino a quando è possibile rinnovare la patente di guida, e siamo certi che il dato che vi riporteremo rappresenterà una grande sorpresa.
Una volta conseguita la patente di guida, è obbligatorio, per poter continuare a circolare, rinnovarla ogni 10 anni, a meno che non si sia in presenza di eventuali patologie che obbligano a rinnovi più ravvicinati nel tempo, generalmente ogni 2 o 5 anni. Dopo i 50 anni di età, la si deve rinnovare ogni 5 anni sino ai 70 anni, per poi sottoporsi a dei rinnovi più frequenti tra i 70 e gli 80 anni, rinnovandola ogni 3 anni.
Superati gli 80 anni, se si è ancora in possesso dei requisiti fisici e mentali idonei, il rinnovo scatta automaticamente ogni 2 anni. Ma a questo punto, è bene rispondere alla domanda che ci siamo posti in apertura, allegando anche un esempio pratico. Infatti, non c’è alcun limite di età dietro al rinnovo della patente, il che significa che si può continuare a guidare anche dopo i 100 anni, ma è importante che lo si faccia sempre nella massima sicurezza.
Pensate che a Bologna, il signor Ildebrando Ranieri ha rinnovato la propria patente pur avendo superato il secolo di vita, mentre Mario Bonetti, che prese la patente prima della seconda guerra mondiale, ha raggiunto e superato gli 80 anni in possesso del documento che abilita la guida. Vi auguriamo tanta longevità e tanta salute per poter battere il suo primato.
Oggi vi parliamo di un SUV che può seriamente fare la differenza in termini di…
La Peugeot dà il via alla rivoluzione elettrica e lo fa con un modello che…
Spagna e Cina ormai producono auto eccellenti e ci sono modelli che sono indistruttibili come…
Si parla spesso di hypercar in grado di distruggere i primati di velocità mondiale, ma…
Alfa Romeo negli anni ha regalato una serie di motori iconici, ma forse nessuno ha…
Le vetture elettriche hanno trovato una certa ostilità tra gli automobilisti italiani ma, forse, si…