Il gruppo Jaguar Land Rover ha avviato un richiamo di diversi modelli a seguito di un problema tecnico. Ecco i particolari.
Non c’è pace per i costruttori di tutto il mondo, che in ambito sicurezza continuano a mostrarsi non troppo perfetti, attirando l’attenzione degli enti governativi che si occupano di sicurezza stradale. Il gruppo Jaguar Land Rover ha avviato una grande campagna di richiamo, a seguito di un problema che si è verificato su gran parte della propria gamma.
Jaguar e Land Rover, costruttori britannici, da anni compongono un gruppo unico, ed al giorno d’oggi, si stanno spostando verso le nuove tecnologie, aprendo all’avvento di modelli elettrici. La Jaguar produrrà, d’ora in poi, solo auto elettriche, mentre la Land ha intenzione di proseguire lo sviluppo in entrambe le direzioni. Quest’ultima dovrà prima risolvere un guaio non di poco conto, che riguarda la quasi totalità della propria gamma. Andiamo a scoprire tutti i particolari.
Sul sito web “Autoevolution.com“, da sempre molto aggiornato sul fronte automotive, è stato reso noto il richiamo per i modelli del gruppo Jaguar Land Rover, anche se tra quelli richiamati, nessuno è firma Jaguar. Infatti, si tratta di SUV come la Land Rover Discovery, Sport e Defender, ma anche Range Rover Evoque, Range Rover Velar e Range Rover Sport. Il problema riguarderebbe il surriscaldamento che potrebbe verificarsi tra i due chip che regolano il modulo di rilevamento del campo visivo, ed il tutto sarebbe frutto di un difetto di fabbricazione.
Questo problema va così a compromettere il lavoro delle telecamere, che inviano messaggi errati al computer di bordo, con le immagini che non vengono visualizzate correttamente da chi è al volante. Secondo i documenti ufficiali, la Land Rover è a conoscenza di questo problema dal mese di maggio scorso, a seguito di rapporti provenienti dalla Cina. Evidentemente, i primi modelli ad essere colpiti erano stati destinati al mercato del paese del Dragone, visto che negli Stati Uniti non sono stati ancora segnalati problemi.
Al momento, pare che siano stati segnalati 180 veicoli che hanno riportato tale problematica, prodotti dall’8 di settembre del 2023. Entro il 25 di ottobre prossimo, i proprietari dei veicoli che fanno parte del lotto difettoso verranno informati, e verranno rese note tutte le informazioni utili per scoprire come e dove risolvere questo problema. Presto tutto dovrebbe tornare a funzionare.
In un vero e proprio fienile, un uomo ha rinvenuto una collezione di auto ormai…
Marc Marquez rientra in una classifica esclusiva grazie al suo patrimonio, che è sempre più…
Il marchio bavarese ha scritto pagine di storia dell’industria dell’Automotive. Scopriamo quali progetti hanno in…
La FIAT sta lavorando ad una nuova famiglia di modelli, con la Grande Panda che…
In un mondo dove si parla sempre di risparmi è emerso un dato sull’IA di…
Sono previste sanzioni sino a 6.000 euro se decideste di mettere in pratica uno stratagemma…