Veicoli elettrici, il risparmio in 1 anno è da urlo: emerge il dato che cambia le carte in tavola

Le auto elettriche non sono molto gradite alla clientela, ma uno studio appena svolto può cambiare tutto. Ecco cosa è stato dimostrato.

Il 2024 è un anno che sta affondando le speranze di chi ha puntato sulle auto elettriche, le quali non crescono quanto dovrebbero, ed in alcuni paesi, le loro vendite stanno addirittura diminuendo. Si è arrivati al punto che la stessa Europa, che ha voluto il ban ai motori termici a partire dal 2035, sta pensando di aprire agli e-fuel per salvare la combustione interna, puntando su carburanti sostenibili in chiave futura.

Elettrico studio rivoluzionario
Elettrico cambia tutto – Quattromania.it

Le auto elettriche, ormai da alcuni anni, sono affitte dai soliti problemi. La parità di prezzo con termiche ed ibride è ancora ben lontana, ed i loro costi d’acquisto sono molto elevati. Inoltre, l’autonomia piuttosto ridotta ed i lunghi tempi di ricarica non convincono la clientela, che non è pronta per accettare una rivoluzione di questo tipo.

Con i prezzi dei carburanti in forte discesa, l’auto elettrica è meno conveniente rispetto agli ultimi anni in termini di gestione, ed inoltre, subisce un processo di svalutazione molto rapido. Tuttavia, oggi vi parleremo di una flebile speranza che riguarda il settore delle emissioni zero, anche se per dei mezzi differenti dalle auto.

Furgoni elettrici, ecco perché sono più convenienti

L’Associazione per le energie rinnovabili e le tecnologie pulite ha pubblicato un paper denominato “Electrifying the Fleet: A Practical Resource for Fleet Magagers“, ha parlato di quello che è l’impatto dell’elettrificazione sui veicoli commerciali. Secondo lo studio, i veicoli commerciali alimentati a batteria possono garantire dei risparmi notevoli rispetto a quelli a benzina o a gasolio, risultando più convenienti di questi ultimi.

FIAT E-Doblò che risultato
FIAT E-Doblò in mostra (FIAT) – Quattromania.it

Secondo i dati, con un veicolo elettrico si possono risparmiare sino 1.700 euro all’anno, e di questi tempi, una cifra di questo tipo, seppur spalmata su 12 mesi, può essere determinante nel contenimento dei costi. La cifra risparmiata aumenta per i veicoli pesanti elettrici, con i quali si risparmiano ben 4.000 euro ogni anno. Essi, rispetto ai diesel, consumano molto meno a livello energetico.

Ovviamente, ai vantaggi economici ce ne sono altri operativi ed ambientali, ed è un aspetto che fa la differenza con le aziende, che devono seguire dei criteri anti-inquinamento sempre più stringenti. Dunque, al giorno d’oggi i van elettrici sono una bella soluzione per chi vuole risparmiare di anno in anno, e con l’affinarsi delle nuove tecnologie, il guadagno sarà sempre maggiore in futuro.

Gestione cookie