BMW, il SUV più amato si converte: novità assoluta sotto il cofano, occhio anche al prezzo

La BMW ha svelato al mondo la nuova generazione del SUV X3, che punta molto in alto. Scopriamo i dettagli del modello.

Dopo una lunga attesa, la BMW ha finalmente svelato la quarta generazione del SUV X3, basata su una piattaforma evoluta e con uno stile profondamente rivisto. Nelle dimensioni, è cresciuta di 3 centimetri e mezzo ed ora misura 4,75 metri di lunghezza. L’altezza è pari ad 1,66 metri e la larghezza 1,92 metri, con la piattaforma CLAAR che è stata leggermente rivista, pensata per auto di fascia medio-alta con trazione integrale e motori in posizione longitudinale.

BMW, il SUV più amato si converte: novità assoluta sotto il cofano, occhio anche al prezzo
BMW (ADobeStock) – Quattromania.it

Sul frontale, emerge il nuovo sguardo a doppia L che è una novità assoluta per la X3, con le versioni base che accolgono una calandra a doppio rene con un incrocio tra i listelli, neri sulle varianti M Sport. Le maniglie sono a filo con la carrozzeria per migliorare l’aerodinamica, che raggiunge un Cx di 0,27 con cerchi che arrivano sino a 21″. A bordo la BMW X3 lascia tanto spazio per i bagagli con capienza minima di 570 litri nel bagagliaio, mentre la plancia è minimalista, con pochi tasti fisici che si trovano nel tunnel centrale. Presenti anche due prese USB-C ed un doppio portabicchieri.

BMW, la X3 adesso è anche Mild Hybrid

Per quanto riguarda i motori, la BMW X3 lascia ampia scelta ai clienti, con l’avvento delle versioni ibride, senza però dare spazio al full electric. Si parte con un powertrain a benzina Mild Hybrid da 48 volt sulla X3 20 xDrive 2.0 turbo a benzina da 208 cavalli, con uno scatto da 0 a 100 km/h in ogni caso notevole per un SUV, che si completa in soli 7,8 secondi.

BMW X3 prezzi e dettagli
BMW X3 in mostra (BMW) – Quattromania.it

Non manca la variante a gasolio Mild Hybrid da 197 cavalli di potenza massima, la X3 20 xDrive, mentre nell’estate del 2025 verrà aggiunto il motore diesel a 6 cilindri in linea. Ci sarà anche una variante Plug-In Hybrid, la X3 30e xDrive basata sul turbo a benzina da 4 cilindri, che viene però abbinato ad un motore elettrico integrato nel cambio automatico Steptronic ZF ad 8 rapporti.

La BMW X3 di quarta generazione arriverà sul mercato italiano nel mese di novembre, il che significa che ci sono ormai pochissime settimane da attendere. Il prezzo di partenza sarà pari a 64.000 euro per la xDrive 20, che costa 68.000 euro nella versione M Sport e 70.000 nella M Sport Pro. Parte da 65.900 euro la versione diesel da 197 cavalli, mentre la Plug-In Hybrid parte da 71.000 euro. Con essa si possono percorrere sino ad 80 km in modalità solo elettrica.

Gestione cookie