Aprilia+RSV4+X+ex3ma%2C+dettaglio+da+F1+che+la+rende+unica%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+lo+zampino+di+Max+Biaggi
quattromaniait
/2024/09/24/aprilia-rsv4-x-ex3ma-dettaglio-da-f1-che-la-rende-unica-ce-lo-zampino-di-max-biaggi/amp/
Moto

Aprilia RSV4 X ex3ma, dettaglio da F1 che la rende unica: c’è lo zampino di Max Biaggi

L’Aprilia, in occasione del GP dell’Emilia-Romagna, ha tolto i veli alla spettacolare RSV4 X ex3ma, la prima moto stradale ad effetto suolo.

Il brand Aprilia ha una storia da corsa di grande successo, e nel corso degli ultimi anni, è tornata grande protagonista in MotoGP. Dall’esperienza maturata in pista, è nata la RSV4 X ex3ma, la prima moto stradale ad effetto suolo, realizzata in appena 30 unità e venduta, come vedremo, ad un prezzo riservato a pochi fortunati. Leggendone le caratteristiche tecniche, tuttavia, giustificherete una cifra tanto elevata per un mezzo a due ruote.

Aprilia tutti i dettagli – Quattromania.it

Nel venerdì di Misano, dove si è tenuto il GP dell’Emilia-Romagna, l’Aprilia ha tolto i veli al bolide con livrea ispirata alla moto che nel 1994 vinse la classe 250 con Max Biaggi, che infatti ha posato in sella alla sportiva della casa di Noale. La RSV4 è la moto ad alte prestazioni per eccellenza del brand di proprietà del gruppo Piaggio, ed ha subito diverse evoluzioni dopo essere stata presentata ad EICMA nel 2019. La RSV4 X ex3ma è sicuramente la punta di diamante della gamma.

Aprilia, la RSV4 X ex3ma è pazzesca in ogni dettaglio

La fiammante Aprilia RSV X ex3ma è un gioiello sotto tutti i fronti, spinta da un motore quattro cilindri a V di 65 gradi con 230 cavalli di potenza massima, con tanto di 131 Nm di picco di coppia. Il rapporto di compressione è stato aumentato con un filtro dell’aria ad alta permeabilità Sprint Filter ed un impianto di scarico specifico, sviluppato da SC Project, dotato di collettori in titanio e da un doppio terminale di scarico.

Aprilia RSV4 X ex3ma in mostra (Aprilia) – Quattromania.it

Passando al telaio, esso è a doppia trave in alluminio, con sospensioni Ohlins ed impianto frenante Brembo. All’anteriore c’è una pinza radiale 19X16 abbinata a pinze ricavate dal pieno GP4 MS con tanto di pastiglie racing Z04 e dischi freno T Drive da 330 mm. I dischi sono in carbonio, risultando più efficienti e meno pesanti, mentre gli pneumatici sono slick Pirelli, gli stessi con cui si corre in Superbike.

L’Aprilia ha tirato fuori un vero e proprio gioiello, che anche nel design, ricorda più una moto da corsa che una stradale. Il prezzo delle 30 unità che saranno prodotte è di 80.000 euro per il mercato europeo IVA esclusa, e può essere prenotata solamente online. Chi deciderà di acquistarla potrà recarsi a Noale, presso il reparto corse del brand per ritirarla.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Benzina e diesel messe definitivamente da parte, c’è il carburante “gratis”: è fatto con i resti della nostra colazione

Mentre i costruttori proseguono nello sviluppo delle auto elettriche e di sistemi meno inquinanti, arriva…

1 ora ago

Sul web spunta una nuova Dacia, ma è un’americanata: muscoli a iosa e dettagli che la rendono già iconica (VIDEO)

Da una rappresentazione grafica è emerso il nuovo profilo di un’auto a ruote alte della…

2 ore ago

Apocalisse per benzina e diesel: c’è già un altro carburante pronto a fare le scarpe a tutti, costerà poco e sarà super ecologico

Il mercato dell’auto sta soffrendo di una crisi senza precedenti in Europa. C’è una novità…

3 ore ago

Trovano una Ferrari Roma sporchissima e la lavano: il risultato finale è da infarto

La Ferrari Roma è una delle più eleganti mai prodotte, ma era ridotta in condizioni…

5 ore ago

Hamilton e quell’ospitata da Fazio: la “premonizione” sulla Ferrari e quelle parole che oggi sembrano assurde

Qualche anno fa, Lewis Hamilton venne intervistato da Fabio Fazio su RAI 1. Le sue…

13 ore ago

Stellantis, mazzata all’elettrico? Il colosso che punta ancora sul GPL vince: segnale disastroso

Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto negativo, che non si è di certo…

14 ore ago