Alfa Romeo, torna il modello che sembrava una Ferrari? Sui social le foto che hanno fatto impazzire tutti

L’Alfa Romeo Montreal è rimasta nel cuore degli appassionati, ed ora si può sognare un suo clamoroso ritorno. Ecco i dettagli.

Il futuro dell’Alfa Romeo sarà caratterizzato da una lunga serie di nuovi arrivi sul mercato, modelli che sono pronti per conquistare la clientela. Si partirà nel prossimo biennio con le nuove generazioni di Stelvio e Giulia, prima di far spazio ad un nuovo E-SUV in arrivo nel 2027. C’è meno chiarezza, almeno sui nomi, relativamente ai modelli attesi dal 2028 in avanti, mentre si vocifera anche di un possibile restyling del C-SUV Tonale.

Alfa Romeo torna un mito
Alfa Romeo logo (ANSA) – Quattromania.it

L’Alfa Romeo è pronta per stupire con le sue nuove auto, e c’è qualcuno che sogna anche il ritorno della mitica Montreal. Questo nome identifica una vecchia sportiva stradale con configurazione 2+2, che il marchio del Biscione produsse tra il 1970 ed il 1977. Ne vennero realizzati appena 3.925 esemplari, ma nonostante questo, la sua fama ancora si fa sentire. Andiamo a scoprire i particolari di un progetto che porta con sé un gran sapore vintage.

Alfa Romeo, ecco la Montreal rivista in chiave moderna

Nel futuro dell’Alfa Romeo ci sarà spazio per tante nuove vetture, ed al giorno d’oggi, è molto facile trovare progetti interessanti che vengono direttamente dal web, come quello di cui vi parleremo nelle prossime righe. La pagina Instagram lsdesignsrl“, ha caricato un render in cui viene mostrata la Montreal, frutto della creazione di Luca Serafini, designer virtuale che ha provato ad immaginare le forme di questa storica vettura, ma adattata ai canoni stilistici moderni.

Alfa Romeo Montreal tutti i dettagli
Alfa Romeo Montreal in mostra (Instagram) – Quattromania.it

La vecchia Montreal è stata disegnata dal grande Marcello Gandini, che si è occupato anche di altri capolavori italiani come la Lamborghini Countach ed altri gioielli. Il progetto venne realizzato per conto di Bertone, ed a spingerla c’era un motore V8 a croce di 2,6 litri con lubrificazione a carter secco, con ben 200 cavalli di potenza massima. Il design, come anticipato, era davvero elegante e molto apprezzato, ed anche il render della versione moderna è mozzafiato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Serafini (@lsdesignsrl)

Ma a questo punto, ci saranno possibilità di vedere una nuova Montreal nella gamma della casa di Arese? Verosimilmente, appare difficile che Alfa Romeo possa puntare su un design di questo tipo, ma va detto che da qui al 2030 è previsto il lancio di diversi nuovi modelli, con tanti nomi storici che potrebbero essere riportati in vita, tra cui Giulietta e Brera. Nulla può essere escluso del tutto.

Gestione cookie