Volkswagen, sai cosa significa in italiano? La storia legata al brand è abbastanza macabra

La Volkswagen è un marchio nato da quasi 90 anni, ed oggi vi parleremo del termine e della sua traduzione in italiano. Ecco i dettagli.

Sta facendo molto discutere nel corso degli ultimi giorni la situazione del gruppo Volkswagen, colosso dell’automotive che al suo interno vanta un gran numero di costruttori. Per chi non lo sapesse, il gruppo di Wolfsburg sta vivendo una terribile crisi economica, che ha portato alla decisione di chiudere 2-3 stabilimenti in Germania, cosa che mai era accaduta dai tempi della nascita di questo brand, avvenuta nel 1937.

Volkswagen, sai cosa significa in italiano? La storia legata al brand è abbastanza macabra
Volkswagen (ANSA) – Quattromania.it

Secondo quanto emerso in questi giorni, i vertici avrebbero detto che questa è l’unica soluzione per provare a salvare il marchio, con ben 15.000 dipendenti che potrebbero essere licenziati nei prossimi mesi. A quanto pare, non basta il piano di taglio ai costi di circa 10 miliardi di euro da completare entro il 2026 per ridare alla VW quella solidità finanziaria ormai perduta da tempo. La casa tedesca ha patito un crollo delle vendite, ma anche una fiducia eccessiva nelle auto elettriche, con la gamma Volkswagen che non ha mai conquistato la clientela. Oggi vi racconteremo una curiosità che riguarda l’inizio della storia del gruppo.

Volkswagen, ecco cosa significa in italiano

Come anticipato, la Volkswagen è nata nel 1937, poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. Questo brand fu fortemente voluto da Adolf Hitler, con la collaborazione di Ferdinand Porsche, e la volontà del dittatore era quella di permettere a tutti i cittadini di avere a disposizione un’auto, che all’epoca era ancora un mezzo che poteva essere acquistato da pochi fortunati.

Volkswagen significato tutti i dettagli
Volkswagen significato del termine (ANSA) – Quattromania.it

La missione di creare un’auto economica e che tutti potessero acquistare venne affidata, come detto, a Porsche, ed il termine Volkswagen, in Italiano, può essere tradotto con auto del popolo. Volk è il termine che sta ad indicare il popolo, mentre con wagen si indicano le auto. Essendo voluta da Hitler, la VW fu un brand strettamente legato al Nazismo, con la Typ 1 che venne convertita in un’auto utilizzata dall’esercito.

Poco dopo, venne lanciato il Maggiolino, che avrebbe rivoluzionato il modo di costruire un’auto di massa. Da quel momento in poi, la VW è cresciuta ottenendo un successo eccezionale nel corso del tempo, conquistando i popoli europei e mondiali. Al momento, la crisi economica che ha colpito il marchio tedesco sembra di difficile soluzione, e ci auguriamo che il tutto si risolva il più in fretta possibile.

Gestione cookie