Una bellissima Lamborghini è stata abbandonata per due decenni, ma per fortuna è stata poi riportata allo splendore di un tempo.
Sono anni di profondi cambiamenti e grandi traguardi per la Lamborghini, che ha venduto oltre 5 mila auto nel primo semestre del 2024, cosa mai accaduta in passato. La casa di Sant’Agata Bolognese è protagonista di una netta crescita sul mercato delle supercar, e sta svelando un capolavoro dopo l’altro, sulla via dell’elettrificazione. La Revuelto, svelata un anno e mezzo fa, è stata la prima Plug-In Hybrid della storia, seguita poi da altri due bolidi che hanno esordito quest’anno.
Nei primi mesi del 2024 è toccato alla Urus SE, versione ibrida ricaricabile del SUV di lusso svelato per la prima volta nel 2018. In piena estate, è toccato alla nuova Lamborghini Temerario, anche lei plug-in che ha preso il posto nella gamma della Huracan. Nelle prossime righe, vi riporteremo al passato parlandovi di una delle Lambo più iconiche della storia, che è stata salvata da un destino infame grazie all’intervento di alcuni appassionati. Ecco i dettagli su quanto accaduto.
Lamborghini, la Countach torna a brillare
A chi può venire in mente di abbandonare una Lamborghini e lasciarla marcire per ben vent’anni? Purtroppo, al giorno d’oggi accade anche questo, ma la vettura di cui vi parleremo oggi è stata fortunata e salvata grazie all’impegno di un gruppo di appassionati. La supercar in questione è la mitica Countach, prodotta dal 1971 al 1990, disegnata da Marcello Gandini e progettata da Paolo Stanzani, una delle auto più belle della storia secondo gli esperti.
Fu la vettura che salvò la casa del Toro, dopo che essa, nel 1980, fu dichiarata insolvente, e ne guidò anche il rilancio, prima di lasciare il testimone alla Diablo nel 1990. Pensate che la Countach di colore rosso che vedete qui in alto non è stata lavata per ben 20 anni, dopo essere stata abbandonata al proprio destino dal suo ultimo proprietario. Il video è stato caricato sul canale YouTube “AMMO NYC“, con i ragazzi di Larry Kosilla che l’hanno salvata da una rottamazione quasi certa.
La vettura è stata ritrovata e condotta nell’officina dove è avvenuto il suo primo car wash dopo un ventennio, e va detto che la Lamborghini era ridotta davvero male. Per fortuna, grazie ad un lavoro certosino ed all’utilizzo di prodotti specifici, la storica supercar è tornata a splendere, e vi assicuriamo che vale la pena osservare ogni fase di questo lavaggio.