Questa Jeep la può usare anche James Bond: la modifica folle che la rende mezza barca

La Jeep ha creato vetture pronte al campo di battaglia, ma rimarrete sorpresi da questa nuova tipologia di soluzione capace di galleggiare.

La Jeep Gladiator è un pick-up di medie dimensioni creato nel 2018. E’ stato commercializzato nel 2019, essendo costruito sulla base della piattaforma della Wrangler JL. La Gladiator è il primo pick-up della Jeep da quando la Comanche è stata tolto dal mercato nel 1992.

Questa Jeep la può usare anche James Bond: la modifica folle che la rende mezza barca
Jeep – Quattromania.it

Il Gladiator è stato creato utilizzando la piattaforma Wrangler, dal 2013 al 2017, dal American Expedition Vehicles. E’ stato venduto in Europa, Nord America, Australia e Nuova Zelanda. È, inoltre, ufficialmente disponibile in Paesi del Sud America, Cina, Giappone, Corea del Sud, parti del Sud-est asiatico, Medio Oriente, Israele e Sud Africa. Il nome richiama il bestione, prodotto dal 1962 al 1988, meglio noto come J-Series dopo il 1971.

Venti anni fa venne lanciato il concept Gladiator che aveva un tetto rimovibile, porte rimovibili e un cassone da pick-up. All’epoca venne considerato un prototipo su cui scommettere perché era precursore dei tempi. Alimentato da un motore Common-Rail Diesel (CRD) da 3,0 L prodotto da VM Motori (simile a quello usato in alcuni modelli della Jeep Grand Cherokee), associato ad una trasmissione manuale e alla trazione integrale, vantava mini-porte posteriori funzionali e sedili posteriori. Il concept Gladiator venne svelato con una combinazione di colori verde su grigio sia per l’esterno che per l’interno.

Jeep Gladiator, la versione acquatica

Nella versione definitiva vennero rese disponibili quattro diverse opzioni di tetto, sullo stampo di quelle della Wrangler JL, tra cui una capote in vinile nero Sun-Rider e una capote in tessuto nero Sun-Rider di alta qualità (entrambe retraibili), un hard top Freedom-Top nero in tre pezzi e un hard top Freedom-Top in tre pezzi in tinta, equipaggiate con pannelli del tetto in alluminio rimovibili. L’unica motorizzazione prevista, alle nostre latitudini, era il benzina V6 da 3,6 litri da 280 cavalli, con una trasmissione manuale Aisin a sei marce o a un automatico a otto velocità. Come la Wrangler JL, tutte le versioni della Gladiator sono dotate di serie delle quattro ruote motrici.

Jeep Gladiator, la versione acquatica
Pick-up Jeep Gladiator (Adobe) Quattromania.it

Il pick-up è nato con il chiaro intento di essere una perfetta macchina da lavoro su terreni accidentati. Da un punto di vista fuoristradistico, la Gladiator gode di angoli d’attacco di 43,6 gradi all’anteriore e angoli d’uscita al posteriore di 20,3 gradi. Il Gladiator 80º Anniversario, svelato nel 2021, presenta un motore MultiJet V6 da 3,0 litri con 264 CV di potenza, 600 Nm di coppia e cambio automatico a 8 marce.

Sul canale YouTube di Supercar Blondie è stata testata una versione barca ibrida anfibia del Gladiator. La SoFlo Customs di Miami lo ha battezzato Boat Truck. Questo veicolo della Jeep unico al mondo è, a dir poco, esagerato, funzionando perfettamente sia su strada che in acqua. Vi lasciamo alla visione del video che vi farà drizzare i capelli.

Gestione cookie