La Dacia continua a sorprendere sotto tutti i punti di vista, ed ora arriva una buona notizia anche sul fronte affidabilità. Ecco i dettagli.
Non si fermano le buone notizie per il marchio Dacia, che in termini di vendite continua a crescere, così come nelle buone recensioni in arrivo dalla sua clientela. Il brand rumeno festeggia il primo posto nelle auto più vendute d’Europa della Sandero, che ha dominato il primo semestre del 2024 con oltre 140 mila unità immatricolate nel Vecchio Continente, un dato davvero notevole.
L’obiettivo, d’ora in avanti, è quello di consolidarsi e di far crescere ancor di più la gamma, a partire dal lancio del SUV di Segmento C Bigster, che avverrà tra meno di un mese, al Salone di Parigi. Nelle prossime righe, vi riporteremo un dato davvero notevole, che testimonia il grande livello di affidabilità delle auto firmate dalla Dacia, e che farà venire voglia di acquistarne una a tutti voi.
Dacia, grande risultato tra i marchi europei
L’affidabilità è fondamentale nelle auto di oggi, dal momento che i prezzi di listino sono saliti a dismisura rispetto al passato, ed anche i costi per la manutenzione e le riparazioni non sono di certo economici. Ma a questo punto, è bene mettervi al corrente di un altro ottimo risultato ottenuto dalla Dacia, in base ad un indagine che è stata svolta nel 2021 su circa 52.000 vetture in circolazione in Europa, di cui si è occupata AltroConsumo, che ha stipulato un sistema da cinque ad una stella con la possibilità di ottenere un plus per marca più affidabile.
La classifica va per segmento, il che significa che le auto sono state divise tra citycar, berline, family car e via dicendo, ed i risultati della Dacia sono stati ottimi. La casa rumena è risultata la marca europea più affidabile in termini di auto utilizzate in città, posizionandosi in ottava piazza assoluta davanti al secondo brand del Vecchio Continente, che risulta essere la Volkswagen.
La graduatoria delle citycar vede piazzarsi al comando la Toyota, seguita da Mitsubishi ed Honda, che vanno a completare un podio tutto giapponese. Seguono Suzuki, Kia, Hyundai e Mazda, il che significa che le auto giapponesi e quelle coreane sono le migliori al mondo su questo fronte. La Dacia è 11esima e terza europea nelle berline, un altro ottimo risultato che testimonia i grandi passi in avanti fatti dal brand di proprietà del gruppo Renault in questi anni.