Kia lancia nuovo motore rivoluzionario: ha una funzione unica che vi farà innamorare

Oggi vi parliamo di un’auto elettrica davvero innovativa, che ha ottenuto risultato notevoli in chiave efficienza. Ecco tutti i dettagli.

Il mercato dell’auto elettrica ha bisogno di una rivoluzione, di una svolta che la renda un’alternativa credibile ai motori termici. Il 2024 è forse l’anno peggiore in assoluto per le BEV, che non stanno crescendo come ci si poteva aspettare, mettendo in mostra dei limiti evidenti. Il problema principale è sempre nei prezzi di acquisto troppo elevati, che tengono i clienti ben lontani da questi prodotti, che sicuramente hanno anche dei punti di forza.

Kia lancia nuovo motore rivoluzionario: ha una funzione unica che vi farà innamorare
Motore Kia – Quattromania.it

Ricordiamo che l’Unione Europea ha deciso di bandire le vetture dotate di motore a combustione, ibride, GPL o a metano che siano, in favore dell’auto elettrica, ma le cose potrebbe cambiare, magari grazie agli e-fuel. Uno dei grandi problemi delle BEV è l’autonomia, nettamente inferiore rispetto ai modelli termici, ed è in tal senso che un nuovo modello da poco svelato promette dei passi in avanti enormi. Andiamo a scoprire la rivoluzione servita dalla Kia sul suo SUV ad emissioni zero.

Auto elettrica, la Kia EV9 fa una grande differenza

La Kia ha presentato da poco un nuovo SUV ad emissioni zero, la EV9, che si dimostra regina dell’efficienza grazie ad un motore a doppio stadio. L’obiettivo è quello di migliorare l’erogazione della potenza con un motore elettrico che possa essere versatile e che si adatti ad ogni evenienza. Come detto, si tratta di un propulsore a doppio stadio, ed il suo funzionamento è stato svelato con precisione nel video che abbiamo postato in basso, caricato sul canale YouTube Munro Live“.

Kia EV9 motore a doppio stadio
Kia EV9 in mostra (Kia) – Quattromania.it

Ma qual è il vantaggio di questa unità così particolare? Esso può passare da una configurazione Wye e Delta, con la prima che limita la potenza utilizzata e va a migliorare l’efficienza. Invece, quando si passa alla funzione Delta, si può ottenere una potenza maggiore, ed è, in sostanza, quella modalità in cui si ottiene il massimo delle prestazioni, ma comunque l’efficienza non viene eccessivamente vanificata.

In sostanza, la Kia EV9 è in grado di passare da una modalità all’altra adattandosi, come motore, a tutte le varie situazioni. Molto probabilmente, la casa coreana adotterà una configurazione simile anche per le sue altre auto elettriche, con l’obiettivo di renderle potenti ed efficienti allo stesso tempo. Il costruttore asiatico potrebbe cambiare, del tutto, il modo di costruire le auto ad emissioni zero.

Gestione cookie