L’industria dell’Automotive sta cambiando alla velocità della luce. È in arrivo una novità tecnologica che sconvolgerà tutto e tutti.
I motori elettrici non sono ancora diventati la tecnologia del presente e forse non lo sarà nemmeno nel futuro. Si tratta di automobili straordinarie sul piano tecnologico, ma che costano cifre proibitive. Lo stile di guida è molto diverso da una vettura termica, tuttavia non hanno il vantaggio di essere ricaricabili in un lampo. Per questo motivo si sta lavorando ad una tecnologia alternativa.
Le Fuel-cell sono vetture ibride che dovrebbero prendere il largo in futuro. Rispetto alle EV, l’autonomia ha tempi di sosta ridotti. Il serbatoio nel giro di cinque minuti si riempie in soli 5 minuti. Toyota e Hyundai hanno già scommesso su questa tecnologia. Il pieno è di circa 5kg e consente un’autonomia di circa 600 chilometri. Il costo di un kg oscilla tra i 12 e 15 Euro. Per ottenere l’idrogeno occorre, però, consumare grandi quantità di energia, accumulando i benefici ecologici delle auto elettriche ma con i benfit di una termica, in termini di velocità di ricarica al distributore.
La Toyota Mirai, ad esempio, costa a partire da 66.000 euro. Il SUV Hyundai Nexo, invece, presenta un costo di circa 70.000 euro, un’autonomia di 666 Km e 5 anni di garanzia con chilometraggio illimitato. Per ora se ne sono vendute tante per una mancanza di colonnine. In BMW hanno deciso di scommettere sull’idrogeno. All’IAA di Hannover 2024, ZF ha presentato il suo nuovo portafoglio di e-mobilità full-flex con il Ricircolatore di Idrogeno. Un dispositivo nato per migliorare l’efficienza energetica e la longevità delle celle a combustibile nei mezzi commerciali.
Il mix tra il Compressore d’Aria per Celle a Combustibile di ZF consente di ottimizzare il funzionamento efficiente dei sistemi a celle a combustibile. E’ stato ideato per i livelli di idrogeno nei veicoli alimentati a celle a combustibile, il Ricircolatore di Idrogeno di ZF ricircola l’idrogeno non usato. Il sistema consuma minima potenza dal sistema di celle a combustibile, riducendo di contro l’uso dell’idrogeno.
Il Ricircolatore di Idrogeno si usa in combinazione con il Compressore d’Aria per Celle a Combustibile di ZF, già annunciato nell’aprile 2023. Il Ricircolatore di Idrogeno è nato per resistere a tutta la vita utile del veicolo commerciale, contribuendo a ridurre il Costo Totale di Proprietà (TCO). E’ un sistema compatto e leggero, arrivando ad altissima velocità raggiungendo fino a 100.000 giri al minuto. Il sistema, infine, include un inverter integrato che supporta i sistemi ad alta tensione da 800 V.
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