Volkswagen, scatta lo stop alla produzione: altro disastro per il colosso tedesco

La Volkswagen ha annunciato lo stop alla produzione di uno dei modelli più noti, ed ora la situazione si fa complicata. Ecco i dettagli.

Quello attualmente in corso è forse uno dei momenti più delicati della storia della Volkswagen, immersa in una crisi finanziaria senza precedenti. Per la prima volta in quasi novant’anni di storia, la casa di Wolfsburg sarà costretta a chiudere 2-3 impianti di produzione in Germania, con i vertici della VW che avrebbero già fatto sapere che non esistono altre soluzioni, e che questo è l’unico modo per evitare un tracollo totale dell’azienda.

Volkswagen, scatta lo stop alla produzione: altro disastro per il colosso tedesco
Volkswagen logo (ANSA) – Quattromania.it

Inoltre, ci sono migliaia di posti di lavoro a rischio, con 15.ooo licenziamenti dietro l’angolo, ed è solo questione di pochi mesi prima che questo piano venga attuato. La Volkswagen, nonostante la crisi nera in cui è immersa, non ferma gli investimenti sull’elettrico, spingendo sulla gamma ID che è stata una delle principali cause del disastro. Nel frattempo, la produzione di una delle BEV più note è stata interrotta, con altri problemi non da poco che hanno colpito i lavoratori.

Volkswagen, si ferma la produzione dell’elettrica ID.4

Le auto di oggi sono spesso soggette a gravi difetti di fabbrica, che sono la causa di richiami e seccature per i clienti. La produzione della Volkswagen ID.4 negli USA è stata bloccata a causa delle maniglie difettose, che deve essere risolto prima della regolare ripartenza della costruzione di quest’auto ad emissioni zero. La vettura viene prodotta nello stabilimento di Chattanooga, nello stato del Tennessee, e la misura partirà da lunedì 23 di settembre.

Volkswagen ID.4 problema alle maniglie
Volkswagen ID.4 in mostra (Volkswagen) – Quattromania.it

A quanto è emerso, questo difetto che ha colpito le maniglie riguarda migliaia di veicoli già venduti ed immessi su strada, e prima di venderne altri difettosi, si è deciso di analizzare il problema e di provare a risolverlo. Inoltre, il colosso di Wolfsburg ha richiesto ai concessionari di bloccare le vendite, sia dei modelli in stock che di quelli usati. Ed il problema alle maniglie non è di certo un pericolo da poco per i proprietari del SUV elettrico.

Infatti, le maniglie non soddisfano i requisiti di impermeabilità, con l’umidità ed i liquidi che possono entrare causando un’apertura involontaria delle portiere stesse. Al momento, la Volkswagen non ha fatto comunicazioni ufficiali riguardo alla ripresa della produzione, ma è chiaro che ci vorrà del tempo per capire quali sono le cause del malfunzionamento. Altro danno economico e di immagine non da poco.

Gestione cookie