Riscaldamento+auto%2C+come+usarlo+correttamente%3A+i+trucchi+da+seguire+per+restare+sempre+al+caldo
quattromaniait
/2024/09/22/riscaldamento-auto-come-usarlo-correttamente-i-trucchi-da-seguire-per-restare-sempre-al-caldo/amp/
Auto

Riscaldamento auto, come usarlo correttamente: i trucchi da seguire per restare sempre al caldo

Oggi vi parliamo di come funziona il riscaldamento auto e di cosa fare nel caso in cui ci siano dei problemi. Ecco i dettagli.

L’estate è ormai terminata, e le temperature in Italia si sono certamente abbassate, anche in maniera piuttosto rapida. Nella giornata di oggi, vi parleremo del riscaldamento che c’è a disposizione della nostra auto, fondamentale, così come il climatizzatore nei mesi estivi, per affrontare le temperature più rigide.

Riscaldamento auto come usarlo – Quattromania.it

Ma come funziona questo sistema? Circa il 70% dell’energia che viene creata dal motore si va a trasformare in calore, che deve essere dissipato per evitare dei danni al motore. Il circuito di raffreddamento si occupa di abbassare la temperatura del motore, con il suddetto circuito che svolge il compito di pompare il fluido nelle parti più calde. Parte dell’aria calda in circolo viene convogliata ad un secondo radiatore, collegandola direttamente ai bocchettoni che si trovano sul cruscotto.

A quel punto, un piccolo ventilatore permette all’aria calda di essere immessa nell’abitacolo nel momento in cui chi è alla guida attiva il comando. Dunque, è molto semplice il metodo che viene utilizzato per far funzionae il sistema, ma va detto che a volte si possono verificare dei problemi che vanno tenuti d’occhio.

Riscaldamento auto, trucchi e soluzioni se ha problemi

Sul sito web “puntopro.it“, è stato spiegato al meglio il funzionamento del riscaldamento dell’auto, ed anche quelli che potrebbero essere i suoi problemi. Nel radiatore, quando non circola abbastanza liquido refrigerante, occorre controllare che non ci siano perdite, che potrebbero del tutto bloccare il sistema. Occorre fare attenzione anche allo sporco che si può annidare nelle bocchette e nel sistema in cui troviamo le valvole, ed occorre pulirle immediatamente.

Riscaldamento in mostra – Quattromania.it

Inoltre, uno dei pericoli più importanti da tenere d’occhio è relativo alla probabile rottura della ventola del radiatore, che convoglia l’aria calda nell’abitacolo. In tal senso, potrete accorgervene quando accenderete il sistema ed uscirà aria fredda. Un consiglio che possiamo darvi, nel caso in cui non è vostra intenzione consumare troppo carburante, evitare di accenderlo quando non serve, perché implica un maggior dispiego di benzina o di gasolio.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Hamilton e quell’ospitata da Fazio: la “premonizione” sulla Ferrari e quelle parole che oggi sembrano assurde

Qualche anno fa, Lewis Hamilton venne intervistato da Fabio Fazio su RAI 1. Le sue…

3 ore ago

Stellantis, mazzata all’elettrico? Il colosso che punta ancora sul GPL vince: segnale disastroso

Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto negativo, che non si è di certo…

4 ore ago

Valentino Rossi ha messo gli occhi sul suo erede? Spunta un’ipotesi clamorosa in MotoGP

Il talentino della KTM, Pedro Acosta, dovrà guardarsi intorno in futuro e potrebbe esserci un…

5 ore ago

Gordon Ramsay e la sua folle passione per le Ferrari: guardate cosa nasconde in garage, alcuni modelli forse nemmeno la Ferrari ricorda di averli fatti

La passione per la Ferrari accomuna quasi tutti, ed oggi vi parleremo della collezione di…

6 ore ago

Vuoi vendere la tua auto? C’è un momento dell’anno in cui puoi fare più soldi: ecco quando muoversi

Vendere un'auto usata può garantire un ottimo ritorno economico. Tuttavia, per ottenere il miglior prezzo…

7 ore ago

Lewis Hamilton, primi giri con la Ferrari ed è subito febbre rossa: guardate come affronta le curve (VIDEO)

Lewis Hamilton si è calato, per la prima volta, nell’abitacolo di una Ferrari. Il pubblico…

8 ore ago