Prendete il più potente SUV della Jaguar, della Mercedes e della Porsche e confrontateli con lo scatto fulmineo di una storica Ferrari. Le immagini vi lasceranno a bocca aperta.
Le sfide di velocità da fermo rappresentano il sale quotidiano per i produttori di supercar. Oggi osserveremo il confronto tra 3 Sport Utility Vehicle che hanno delle prestazioni da auto da corsa. Negli ultimi tempi persino gli amanti delle hypercar sembrano essersi innamorati delle vetture a ruote alte. Avendo più caratteristiche in un unico mezzo, i SUV sono diventati vendutissimi.
Mercedes GLC 43 Coupe, Porsche Macan S e Jaguar F-Pace P400 a trazione integrale hanno dato spettacolo in una drag race insolita. Il SUV della Stella a tre punte si è dimostrato il più brioso dei tre, sfoggiando un turbocompressore con un motore elettrico collegato all’albero della turbina, determinando un ritardo del turbo inferiore con una spinta più fluida e bruciante. Si tratta di una tecnologia complessa e che ha dato problemi che, però rende un’auto mastodontica un bolide da pista. Va detto che le ibride leggere hanno un peso piuttosto equilibrato.
Alla Porsche Macan S con motore V6 manca una assistenza elettrica. Per quanto riguarda la Jaguar, il suo motore a 5 cilindri in linea da 3,0 litri è piuttosto brioso con una sovralimentazione chiamata twincharging. La P e il numero 400 nella F-Pace P400 stanno per benzina e 400 CV. La coppia massima è stimata in 550 newton metri.
Tre gare di accelerazione da paura
La Stella AMG ha tagliato il traguardo di un quarto di miglio prima della Macan. Il direttore generale della Mercedes-Benz Downtown Calgary e i suoi compagni di viaggio hanno anche testato l’AMG, la Porsche e la Jaguar su un percorso di slalom, con la GLC 43 Coupé e la Macan S che si sono dimostrate molto più rapide e agili della F-Pace P400. I loro tempi migliori sono rispettivamente 1 minuto e 9 secondi, 1 minuto e 11 secondi e 1 minuto e 17 secondi.
La sfida si è fatta interessante con l’inserimento di una Ferrari 458 Italia. Quest’ultima vanta un motore centrale longitudinale 8 cilindri atmosphérique in V che sprigiona una coppia massima di 540 Nm da 6000 giri/min e una potenza massima di 570 cv a 9000 giri/min, che viene trasmessa alle ruote posteriori da 20’’ tramite un cambio automatico a 7 rapporti.
Si tratta di un confronto nonsense ma che vi darà la percezione di quanto sia importante avere una aerodinamica da auto da corsa in un duello contro macchine a ruote alte. Non vogliamo svelarvi di più. Godetevi il video!