La Ducati ha finalmente tolto i veli alla nuova Multistrada V4, ma anche alla V4 S ed alla variante Pikes Peak. Ecco i dettagli.
Dopo una lunga attesa, la Ducati ha tolto i veli alle nuove Multistrada V4, V4 S e Pikes Peak, con tante novità che meritano di essere analizzate. La best seller si rinnova nel look del frontale, dove emerge un’esasperata ricerca del carico aerodinamico con linee molto più tese. Le somiglianze sono riscontrabili con il design della Panigale V4, considerando anche il nuovo gruppo ottico. Novità anche sul fronte elettronico, con l’introduzione del nuovo DVO.
L’acronimo sta per Ducati Vehicle Observer, che stima la posizione della moto nello spazio grazie a ben 70 sensori, migliorando aspetti come l’ABS Cornering, il controllo dell’impennata ed il controllo di trazione. Fa il proprio debutto anche l’abbassatore, derivato dall’esperienza accumulata in MotoGP, che entra in funzione quando si rallenta sino a 10 km/h.
Per quanto riguarda il motore, si tratta del V4 Granturismo da 1.158 cc di cilindrata e 170 cavalli di potenza massima, picco che viene toccato a 10.750 giri al minuto, con coppia massima di 123,8 Nm a 9.000 giri al minuto. Il telaio è un monoscocca in alluminio, confermando quello del passato, ma a fare il proprio esordio è il nuovo forcellone bibraccio in alluminio fuso. Esso è stato montato su un perno posizionato di 1 mm più in alto rispetto al passato. Il suo obiettivo è evitare l’effetto anti-squat della sospensione, con una guida che ne risulta essere molto più precisa.
Per chi fosse interessato, la Ducati Multistrada è disponibile anche in versione V4 S, con diverse differenze nel comparto delle sospensioni. Qui troviamo degli elementi Marzocchi semi-attivi, con tanto di sistema Skyhook Suspension Evolution, con sensore di posizione situato sulla forcella. Novità anche sul fronte dell’ergonomia del passeggero, con la posizione delle valigie e del top case che sono state arretrate, in modo da offrire più spazio, e di conseguenza maggior comfort, a chi siede al posteriore.
Per concludere, la Ducati ha introdotto la versione Multistrada Pikes Peak, che ha una ciclistica differente, con ruota anteriore da 17″. Inoltre, il telaio monoscocca in alluminio è diverso nell’inclinazione del cannotto dello sterzo. Le pedane sono più alte ed arretrate, ed anche in questo caso, si è intervenuto sull’ergonomia. La casa di Borgo Panigale ha nuovamente stupito il mondo.
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