FIAT, quanto durano i suoi motori: tenete a mente questi dettagli, saranno vitali

Oggi vi parliamo della durata dei motori di casa FIAT, che ancora oggi, riescono a sorprendere i clienti. Ecco tutti i dettagli.

Periodo carico di novità e votato al cambiamento per la FIAT, che sta aggiornando la sua gamma dotandola di tanti nuovi modelli. Nel 2023 è toccato al debutto della 600 e della minicar Topolino, mentre l’anno corrente ha visto esordire dapprima la nuova Panda in versione citycar, mentre a luglio è stato il momento della nuova Grande Panda, un SUV di Segmento B che ha avviato la rivoluzione stilistica dei modelli della casa di Torino.

FIAT quanto dura il motore
FIAT logo (Adobe Stock) – Quattromania.it

La FIAT sta già lavorando ad altre vetture, che debutteranno nel prossimo biennio, a partire dalla Multipla attesa per il 2025, seguita dalla Fastback nel 2026. Così come negli altri brand del gruppo Stellantis, che sta vivendo una fase piuttosto negativa, anche la casa italiana si sta concentrando sui SUV, che rappresenteranno la quasi totalità della gamma del futuro. L’unico motivo di collegamento con la vecchia gamma sarà la Panda citycar, che verrà prodotta ancora a Pomigliano d’Arco nei prossimi anni.

Sul fronte delle alimentazioni, almeno fino al 2030 si proporranno sia i modelli full electric che quelli ibridi a benzina, ma è proprio da quella data in poi che la casa di Torino potrebbe proporre solamente auto ad emissioni zero. Nel frattempo, andremo ad approfondire un tema molto delicato, vale a dire quello dell’affidabilità, che è fondamentale nel momento in cui si decide se acquistare o meno una nuova auto.

FIAT, ecco quanto può durare un motore

Le auto di oggi non spiccano di certo sul fronte dell’affidabilità, come testimoniato anche dalle tante campagne di richiamo che sono attualmente in corso. Secondo quanto appreso da diversi blog presenti nel mondo del web, il motore di una FIAT è generalmente affidabile e può percorrere anche 250-300 mila km, senza incorrere in gravi problemi tecnici. Ovviamente, non possiamo prenderlo come un dato assoluto, dal momento che ogni auto fa storia a sé, e può esserci quella venuta perfettamente ed un’altra che presenta difetti di fabbrica.

FIAT 600 affidabilità super
FIAT 600 in mostra (ANSA) – Quattromania.it

Alcuni clienti hanno addirittura parlato di una distanza di oltre 400 mila km percorsi con la FIAT 500, mentre a far storcere il naso, soprattutto all’estero, è stato il SUV 500X in alcuni casi, che ha presentato qualche problemino. D’ora in avanti, sarà interessante vedere quella che sarà la durata dei motori elettrici, con la gamma del brand piemontese che si sta arricchendo di veicoli ad emissioni zero in questi anni.

Gestione cookie