In Giappone sono tornati a costruire vetture liftback di un certo spessore. La nuova berlina della Mazda è attesissima in Europa.
Mazda è tra i pochi costruttori al mondo che non ha avuto problemi negli ultimi anni. I fatturati volano, i nuovi modelli piacciono in tutto il globo e non è andato perso il DNA storico. Un nuovo modello sta per arrivare nel Vecchio Continente e promette faville.
Spiata di recente durante i test in Germania, la EZ-6 debutterà con specifiche europee il prossimo autunno con modifiche stilistiche minime rispetto al modello che ha esordito in Cina. Lo stile ricorda la berlina liftback Deepal SL03, unendo il classico design Mazda con una impronta più asian oriented. La Mazda EZ-6 è, per il momento, un modello esclusivo per la Cina. Con i dazi stanno cambiando molti programmi per le case costruttrici del Sol Levante e del Paese del Dragone Rosso.
Mazda esporterà in Europa, pur avendo una tariffa di importazione del 10% che potrebbe arrivare sino al 35,3% nel futuro prossimo. Gli stati membri dell’UE voteranno per aumentare le tariffe di importazione il 25 settembre 2024 per gestire una ondata che sembra irrefrenabile dall’Oriente. I competitor cinesi, in particolar modo, fanno paura e potrebbero fagocitare, interamente, il nostro mercato interno. Ecco perché i produttori stanno prendendo accordi con i brand asiatici.
La nuova versione della EZ-6 è stata spiata in giro con un vistoso spoiler del cofano del bagagliaio retrattile. Il prototipo mimetizzato vanta, inoltre, leghe verniciate di nero che incorniciano rotori e pinze dei freni relativamente piccoli. Con la versione elettrica a batteria più leggera con 1.855 kg sulla bilancia la vettura promette anche una discreta agilità. La Mazda EZ-6 svilupperà ben 255 cavalli di potenza nella versione alla spina. Date una occhiata al video in bass di Car Tech Inside.
In confronto, il motore elettrico posteriore dell’EREV sprigiona leggermente meno, ovvero 215 cavalli di potenza. La stima dell’autonomia CLTC per il BEV è di 600 chilometri o 373 miglia in denaro vecchio, mentre l’EREV potrebbe superare i 1.000 km o 621 miglia prima di fermarsi a una stazione di servizio. La Mazda EZ-6 è una versione più corta della berlina Volkswagen ID.7. Changan Mazda dichiara 4.921 millimetri, mentre la berlina della VW misura 4.961 millimetri. La vettura sembra piuttosto sportiva in termini di silhouette. Occorrerà attendere per scoprire tutti i dati sulle performance e i consumi, oltre al prezzo finale. L’unica certezza è che arriverà entro la fine dell’anno nel Vecchio Continente.
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