Le auto di casa Dacia sono notoriamente molto economiche, ed oggi proveremo a capirne i motivi. Tutto ciò che c’è dietro.
Il brand europeo di maggior successo al giorno d’oggi è senza dubbio la Dacia, casa automobilistica rumena di proprietà del gruppo Renault. Il suo punto di forza è la fabbricazione di auto di ottima qualità ed in vendita a prezzi contenuti, e c’è da dire che nel corso degli ultimi anni, anche il design è nettamente migliorato, per la gioia dei clienti più affezionati.
La casa dell’Est Europa produce l’auto più venduta del Vecchio Continente, ovvero la citycar Sandero, che ha totalizzato oltre 140 mila vendite nel primo semestre del 2024. E per il prossimo futuro, l‘idea è quella di ampliare ancor di più la gamma, con tanti nuovi modelli che sono pronti ad essere svelati, a partire dal SUV Bigster.
Questo gioiellino verrà svelato al Salone di Parigi, previsto tra il 14 ed il 20 di ottobre, e si parla di un prezzo di attacco di soli 22 mila euro, in modo da conquistare subito il Segmento C di cui farà parte. Ma oggi andremo a fondo, svelandovi i motivi per i quali le Dacia hanno un prezzo così contenuto rispetto alle altre case.
Dacia, ecco perché costano così poco
Per spiegarvi i segreti del successo Dacia è bene parlarvi del loro costo molto contenuto. Prima di tutto, c’è da considerare la grande efficienza dei processi produttivi, ed il fatto che la manodopera, in Romania, sia poco costosa. La strategia della casa dell’Est Europa, inoltre, è quella di produrre un gran numero di vetture in maniera molto efficiente, ma ci sono anche altri motivi dietro la grande economicità di queste vetture.
Infatti, le Dacia costano poco perché sono essenziali, gli abitacoli non sono super elaborati, e tutto ciò consente anche un notevole risparmio sotto il profilo del peso. Non ci sono accessori superflui ed è questo che ha permesso di fare la differenza sul fronte della massa, considerando solo gli elementi essenziali per far sì che le vetture siano perfettamente fruibili.
Inoltre, c’è da considerare il grande aiuto della Renault, che fornisce i motori, cosa che fa risparmiare parecchio sui costi di produzione. Dunque, non c’è una singola motivazione dietro al successo di questo brand, ma una serie di tessere che combaciano perfettamente, come in un puzzle. Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.