Lo stop alle auto a benzina e diesel continua a tenere banco, ma ora si cercano delle vie alternative. Ecco cosa può accadere.
Il futuro del settore automotive è ancora tutto da scrivere, specialmente nei territori dell’Unione Europea. Ufficialmente, dal 2035 in avanti sarà vietata la produzione e la vendita di auto dotate di motore a combustione interna, vale a dire a benzina, a gasolio, ibride, a GPL ed a metano, lasciando spazio solo e soltanto alle full electric. Le vetture acquistate prima di quell’anno, ovvero fino al 31 di dicembre del 2034, potranno continuare a circolare sino alla fine del loro ciclo vita.
Ma sarà davvero così? Le vendite delle auto elettriche stanno calando a picco, ed è molto complicato pensare di contare su di loro in futuro, tant’è che anche l’Europa starebbe rivalutando quanto deciso. Nel 2026 è previsto un tavolo con i rappresentanti dei governi e dei costruttori per confrontarsi sul dà farsi, ma nel frattempo, emerge una speranza per i motori a combustione interna. Ecco cosa sta bollendo in pentola.
Le auto elettriche non convincono, e forse ci si sta rendendo conto solo ora di quanto sia irrealistico pensare di puntare solo su di esse. Per questo motivo, si guarda con ottimismo ai bio-carburanti, come ribadito anche da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. La tedesca ha inviato una lettera a tutti i neo commissari per stabilire le mosse future che l’Europa dovrà compiere in campo automotive, aprendo alla possibilità di puntare sugli e-fuel.
L’obiettivo resta sempre quello di garantire una neutralità climatica entro il 2035, e per farlo, si punterà molto sui bio-carburanti, ben consapevole delle difficoltà attuali sull’elettrico. In tal senso, è bene ricordare quanto sia proprio la Germania una delle principali fautrici del progetto dei bio-carburanti, ed allo stato attuale delle cose, colossi come la Volkswagen stanno affrontando un momento pessimo sul fronte finanziario, proprio a causa delle scarse vendite di auto ad emissioni zero.
Ad occuparsi del progetto e-fuel sarà probabilmente Wopke Hoekstra, responsabile dell’Azione per il Clima. Cosa ne possiamo dedurre? Con ogni probabilità, i motori termici sopravviveranno oltre il 2035 proprio grazie ai bio-carburanti, che gradualmente dovrebbero prendere il posto di quelli tradizionali, andando così ad affiancare le auto elettriche nel futuro del settore automobilistico. E gli e-fuel sono l’unica speranza di salvezza per la combustione.
Oggi vi parliamo di un curioso modello prodotto dalla FIAT, che è ormai un'assoluta rarità…
Oggi il cambio automatico è sempre più diffuso sulle auto. Tuttavia, chi è abituato al…
La Volkswagen è in crisi nera, ed ora è sempre più vicino lo stop a…
La Ferrari ha presentato due modelli in questo 2024, ed ora emerge un concept che…
Honda è un marchio che continua a guardare al futuro e ora è nato un…
Oggi vi mostriamo un lavaggio che ha cambiato in tutto e per tutto una splendida…