Lo stop alle auto a benzina e diesel continua a tenere banco, ma ora si cercano delle vie alternative. Ecco cosa può accadere.
Il futuro del settore automotive è ancora tutto da scrivere, specialmente nei territori dell’Unione Europea. Ufficialmente, dal 2035 in avanti sarà vietata la produzione e la vendita di auto dotate di motore a combustione interna, vale a dire a benzina, a gasolio, ibride, a GPL ed a metano, lasciando spazio solo e soltanto alle full electric. Le vetture acquistate prima di quell’anno, ovvero fino al 31 di dicembre del 2034, potranno continuare a circolare sino alla fine del loro ciclo vita.
Ma sarà davvero così? Le vendite delle auto elettriche stanno calando a picco, ed è molto complicato pensare di contare su di loro in futuro, tant’è che anche l’Europa starebbe rivalutando quanto deciso. Nel 2026 è previsto un tavolo con i rappresentanti dei governi e dei costruttori per confrontarsi sul dà farsi, ma nel frattempo, emerge una speranza per i motori a combustione interna. Ecco cosa sta bollendo in pentola.
Le auto elettriche non convincono, e forse ci si sta rendendo conto solo ora di quanto sia irrealistico pensare di puntare solo su di esse. Per questo motivo, si guarda con ottimismo ai bio-carburanti, come ribadito anche da Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. La tedesca ha inviato una lettera a tutti i neo commissari per stabilire le mosse future che l’Europa dovrà compiere in campo automotive, aprendo alla possibilità di puntare sugli e-fuel.
L’obiettivo resta sempre quello di garantire una neutralità climatica entro il 2035, e per farlo, si punterà molto sui bio-carburanti, ben consapevole delle difficoltà attuali sull’elettrico. In tal senso, è bene ricordare quanto sia proprio la Germania una delle principali fautrici del progetto dei bio-carburanti, ed allo stato attuale delle cose, colossi come la Volkswagen stanno affrontando un momento pessimo sul fronte finanziario, proprio a causa delle scarse vendite di auto ad emissioni zero.
Ad occuparsi del progetto e-fuel sarà probabilmente Wopke Hoekstra, responsabile dell’Azione per il Clima. Cosa ne possiamo dedurre? Con ogni probabilità, i motori termici sopravviveranno oltre il 2035 proprio grazie ai bio-carburanti, che gradualmente dovrebbero prendere il posto di quelli tradizionali, andando così ad affiancare le auto elettriche nel futuro del settore automobilistico. E gli e-fuel sono l’unica speranza di salvezza per la combustione.
Chi ha avuto la lungimiranza di tenersi stretta la mitica Lancia protagonista nel WRC ha…
La Nissan non sta vivendo una fase positiva, ed ha preso una decisione che ha…
In casa Ferrari si prepara il finale di stagione, ma si guarda anche al futuro.…
Oggi vi parleremo di un motore Toyota che possiamo considerare il re assoluto dell'efficienza. Andiamo…
Ti sei mai chiesto perché paghiamo così tanto per la benzina quando ci spostiamo in…
C’era una volta una istituzione chiamata FIAT che faceva gola agli italiani. Oggi le dinamiche…