La Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo, ma questa volta, non tutti i clienti saranno trattati allo stesso modo.
Per la Toyota non è un anno facile dal punto di vista dei richiami, che hanno colpito in maniera netta il colosso giapponese, primo produttore di auto al mondo. Già nel mese di febbraio erano state richiamate 50 mila vetture per un problema agli airbag, mentre un mese fa è stata resa nota la necessità di sostituire ben 100 mila motori a rischio rottura, per via della presenza di detriti di fabbrica potenzialmente fatali per le unità propulsive.
Quello dei richiami è un tema che è ormai all’ordine del giorno, dal momento che la gran parte dei costruttori ne è frequentemente colpita. La Toyota torna ora nell’occhio del ciclone per la decisione appena presa, che prevede delle riparazioni gratuite solamente per una parte dei clienti. Andiamo a vedere qual è il modello finito sotto accusa e quali sono le contromosse studiate dal brand del Sol Levante. Le polemiche non mancheranno.
Sul sito web “Carscoops.com“, è stata portata alla luce una questione destinata a scatenare un gran numero di polemiche, che sono, a tutti gli effetti, più che giustificabili. Il pick-up Toyota Tacoma è stato sottoposto ad una campagna di richiamo, a causa di un problema tecnico alla trasmissione, che può portare ad un malfunzionamento ed alla rottura del cambio, un qualcosa che ad un brand di questo livello non dovrebbe accadere per nessun motivo.
Tuttavia, il nocciolo della questione non è questo, ma riguarda i costi e le modalità di riparazione. Infatti, verranno riparate solamente le auto già colpite da un problema e che fanno parte di almeno uno dei sei codici diagnostici dei problemi presenti. In sostanza, solamente le Tacoma 2024 che hanno già avuto un guasto avranno diritto alle riparazioni, ma chi al momento non ne ha registrate, non avrà la possibilità di accedere alla fase di richiamo.
Di solito, tutti i modelli coinvolti in un richiamo vengono controllati a dovere senza che il cliente debba spendere nulla, ma ciò non accadrà nel caso della Toyota Tacoma. In sostanza, chi non ha ancora riscontrato guasti dovrà circolare con la paura di poterne subire uno in futuro, e se ciò accadrà nei prossimi anni, dovrà sobbarcarsi le spese di riparazione. La notizia si sta spargendo in queste ore e ci sarà molto da discutere.
Al Salone di Parigi, la Renault ha tolto i veli ad un modello rivoluzionario, che…
La Fiat Grande Panda, attesa con grande curiosità dagli appassionati, si appresta a diventare un…
L'Alfa Romeo è intenzionata a tornare alla produzione di auto sportiva, ed oggi vi mostreremo…
Ci sono dei cibi che aiutano a metabolizzare l'alcol e al test non si dovrà…
Nella giornata di oggi, vi porteremo a scoprire un motore Toyota che ha ottenuto un…
Il gruppo Stellantis continua a credere nell'elettrificazione, e per il 2026 è pronta una nuova…