La FIAT ha già declinato la 500 in numerose versioni per rispondere ad esigenze diverse degli automobilisti. Ecco la rappresentazione grafica del SUV XL.
La FIAT sta vivendo una nuova fase di espansione con il lancio di numerosi modelli alla spina. Ha già esplorato il segmento dei crossover, puntando forte sulla Nuova Grande Panda, tuttavia in gamma manca un SUV nudo e crudo in grado di mettersi in concorrenza con le principali offerte dei competitor. Con la rivoluzione elettrica il focus si è spostato su auto alla spina di media potenza.
In passato la FIAT ha prodotto straordinarie vetture 4×4. La Panda, ad esempio, era una leggenda sullo sterrato e sulla neve nella versione a trazione integrale. In chiave moderna la Sedici, nata in collaborazione con la Suzuki, e la Freemont, basata sui modelli a ruote alte della Chrysler, ai tempi della FCA, avevano dato una opzione in più agli appassionati del marchio torinese. Ora si sente la mancanza di un SUV pronto ad affrontare qualsiasi superfice.
La XL sarebbe un SUV che come facilmente intuibile dal nome extralarge risulterebbe essere di dimensioni maggiorate rispetto alla sua sorella minore, la 500X. In un mercato dove sembrano andare forte solo i SUV di grandi dimensioni la FIAT potrebbe mandare in archivio qualche modello in listino per puntare ad una nuova versione della 500. Nei programmi del colosso italo-francese c’è quello di immettere sul mercato uno Sport Utility Vehicle per ogni brand del gruppo.
Un imponente SUV consentirebbe al brand italiano di porre fine all’ascesa di case automobilistiche come Dacia e DR che hanno puntato su vetture a ruote alte a basso costo. Tanto dipenderebbe dal prezzo di lancio. La rappresentazione grafica della Fiat 500 XL è stata creata dall’architetto e designer Tommaso d’Amico, le cui creazioni meritano una menzione speciale sulle nostre colonne. Si tratterebbe, seguendo l’analisi del designer, di un’auto potente ed elegante, rispondendo alle esigenze di automobilisti che non vogliono limitazioni.
“La versione del render ipotizza un’auto completamente nuova, proposta con un design accattivante e alla moda che avrà più spazio interno rispetto agli attuali modelli 500 seguendone però l’affermato Family Feeling. Il modello punterà su moderni sistemi di infotainment e connettività con eccellenti caratteristiche tecnologiche”, ha annunciato Tommaso D’Amico sull’omonimo canale YouTube.
E’ previsto benzina 2.0 turbo AT8 da 250 CV e cambio automatico. Potrebbe arrivare anche in una versione pepatissima come quella in alto griffata Abarth se venisse prodotta. La FIAT, infine, potrebbe pensare al lancio anche di una versione full electric.
Lewis Hamilton è ufficialmente sbarcato a Maranello, e non è mancata la folla di tifosi…
Le auto elettriche hanno un costo d’acquisto proibitivo per la fascia media. Inoltre, una eventuale…
Quando arrivano notizie tristi come quelle di un incendio di una Lamborghini, non possiamo far…
Vi sono vetture della Casa torinese che sono diventate popolari e non hanno avuto eredi.…
Mentre i costruttori proseguono nello sviluppo delle auto elettriche e di sistemi meno inquinanti, arriva…
Da una rappresentazione grafica è emerso il nuovo profilo di un’auto a ruote alte della…