Ferrari elettrica, un po’ Purosangue un po’ Grecale: la prima sbirciatina divide i puristi

Gli appassionati storici del Cavallino Rampante non avrebbero mai immaginato di vedere lanciata una Ferrari elettrica. Il render ha sconvolto gli appassionati.

La Casa modenese ha deciso di allargare la gamma, sconfessando il DNA storico. Inseguendo un nuovo percorso elettrico i fan sono rimasti sorpresi dalle scelte compiute dal Presidente John Elkann. La Ferrari non avrebbe avuto bisogno di puntare su pesanti veicoli a ruote alte o su supercar alla spina, ma oramai il dado è tratto. Dal 2035, nel Vecchio Continente, verranno vendute solo EV, limitando anche top brand come la Ferrari.

Ferrari elettrica, un po' Purosangue un po' Grecale: la prima sbirciatina divide i puristi
Ferrari – Quattromania.it

La sportività prenderà nuove strade e forme, ma a preoccupare sono i valori storici dei marchi. Pagani, ad esempio, non ha accettato nemmeno il compromesso dei propulsori ibridi. Lamborghini ha tenuto duro, ma alla fine si è piegata alle logiche di mercato, allineandosi all’offerta dei competitor. La Ferrari, sfruttando il know-how della pista, ha deciso di commercializzare vetture ibride di spessore. La SF90 Stradale è stato un successo, ma accadrà lo stesso con la prima elettrica?

Chi acquista una potente vettura elettrica vorrebbe agilità, oltre ad accelerazioni brucianti. I pacchi batterie sono piuttosto impattanti sull’handling. Se l’accelerazione si dimostra essere un elemento positivo per le EV per quanto riguarda lo scatto da 0 a 100 km/h, non si può dire lo stesso per il piacere di guida nei tratti misti. Dalle prime immagini sbucate in rete, la prima Ferrari elettrica della storia dovrebbe essere un crossover rialzato da terra, avvicinandosi più al concetto della Purosangue.

Il render della Ferrari elettrica

La Casa modenese è stata sorpresa a testare un prototipo che indossava, platealmente, un travestimento da Maserati Levante. Nel test ride non è stato possibile rintracciare il design esterno della vettura. La Ferrari potrebbe aver voluto semplicemente testare la trasmissione e tutto il resto con una soluzione temporanea. La Ferrari avrebbe intenzione di svelare un crossover a quattro posti con un design sorprendentemente convenzionale.

La prima elettrica della storia del Cavallino si metterà in competizione con la Porsche Taycan e con la Mercedes EQS. Il designer Kolesa ha fatto un gran lavoro a rimuovere il camuffamento della vettura spiata in strada, dandoci una idea di come potrebbe essere l’EV. Lo stile esotico delle ultime Ferrari sarebbe conservato, creando una linea di continuità con la Purosangue. Secondo l’a.d. Benedetto Vigna il risultato finale sarà spettacolare, ma occorrerà aspettare ancora un anno prima di vedere in strada la prima auto 100% elettrica della Ferrari.

Gestione cookie