Bomba+d%26%238217%3Bacqua+in+autostrada%2C+come+comportarsi+con+l%26%238217%3Bauto%3A+i+consigli+per+evitare+un+dramma
quattromaniait
/2024/09/20/bomba-dacqua-in-autostrada-come-comportarsi-con-lauto-i-consigli-per-evitare-un-dramma/amp/
Auto

Bomba d’acqua in autostrada, come comportarsi con l’auto: i consigli per evitare un dramma

Nel caso in cui capitaste in un inferno di pioggia in autostrada, ci sono alcuni consigli da seguire. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Il dramma degli alluvioni e delle bombe d’acqua non abbandona l’Italia, e nel corso di questi giorni, una nuova tragedia si è abbattuta sulla nostra penisola. Emilia-Romagna e Marche sono state nuovamente colpite da un alluvione, dopo il dramma di quello che si verificò nel maggio del 2023. Almeno per il momento, al contrario di quanto accaduto in passato, non si registrano vittime, ma si contano migliaia di sfollati e danni per centinaia di migliaia di euro, che potranno diventare milioni nei prossimi giorni.

Pioggia in autostrada (AdobeStock) – Quattromania.it

La situazione secondo certi aspetti è considerata anche più grave, con l’autostrada A14 che è stata chiusa per ore, ed interi paesi che sono stati evacuati. Nella giornata di oggi, proveremo a darvi alcuni consigli per capire come affrontare una bomba d’acqua in autostrada, nella speranza di aiutarvi in alcune situazioni.

Pioggia, cosa fare se è battente in autostrada

La bomba d’acqua, con i fenomeni estremi che si verificano al giorno d’oggi, può verificarsi in qualsiasi istante, causando non pochi problemi alla nostra circolazione, soprattutto in autostrada, dove si viaggia a velocità molto sostenute. Prima di tutto, occorre rallentare in maniera non brusca, in modo da non farci trarre in inganno dalle condizioni dell’asfalto scivoloso, che ovviamente riducono l’efficienza dell’impianto frenante.

Autostrada tutti i dettagli – Quattromania.it

Occorre fare particolare attenzione se l’arteria autostradale attraversa dei tratti boschivi o vicini a piante in generale, perché è maggiore sia il rischio di attirare fulmini che di essere colpiti da eventuali rami in procinto di cadere. In quei casi, è necessario tentare di allontanarsi in fretta, perché subire la caduta di un ramo può avere conseguenze devastanti, sia sulle nostre auto che per la nostra incolumità.

Va prestata grande attenzione anche alle improvvise raffiche di vento, che possono portare il veicolo a sbandare con violenza. Nel caso in cui sia possibile, è consigliato effettuare una sosta in un’area sicura, evitando però ponti, cavalcavia, ma anche strutture ed oggetti pericolanti. Se possibile, evitare di transitare in strade allagate quando si esce dall’autostrada, attendendo il miglioramento delle condizioni del meteo. Vanno evitati sia i sottopassi che i ponti. Se si resta bloccati in auto, non provate a riavviarla troppe volte, perché è probabile che abbia imbarcato già acqua a sufficienza. Aspettate, in ogni caso, l’arrivo dei soccorsi.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Il nuovo gioiello cinese che ricorda una Moto Guzzi: prezzo da sogno e qualità assicurata

Dalla Cina arriva un nuovo bolide che punta a sfidare la Moto Guzzi e tanti…

2 ore ago

Mai più fuori strada, scopri come evitare il sottosterzo: questo è il trucchetto

Il sottosterzo è un fenomeno che si verifica quando un'auto in curva perde aderenza sull'asse…

17 ore ago

La follia del tifoso durante il Filming Day della Ferrari a Fiorano: l’ha pagata carissimo (VIDEO)

La Ferrari ha portato al debutto la nuova SF-25 in quel di Fiorano, dove un…

19 ore ago

Stellantis pronta a fare un passo indietro? I nuovi motori potrebbero utilizzare un carburante caro ai puristi

Dopo l’exit di Carlos Tavares il Gruppo Stellantis ha deciso di cambiare strategia e tornare…

20 ore ago

Crisi nera per il colosso dell’idrogeno: ufficiale la liquidazione giudiziaria, nuovo problema per l’automotive

Il marchio francese Hyvia entra in liquidazione giudiziaria, con un annuncio che è arrivato nelle…

22 ore ago

La supercar italiana semi-sconosciuta: sembra una Ferrari Testarossa e sotto il motore ha un motore mostruoso

Oggi torneremo indietro nel tempo, per raccontarvi la storia di un modello storico, ma che…

23 ore ago