Nel caso in cui capitaste in un inferno di pioggia in autostrada, ci sono alcuni consigli da seguire. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.
Il dramma degli alluvioni e delle bombe d’acqua non abbandona l’Italia, e nel corso di questi giorni, una nuova tragedia si è abbattuta sulla nostra penisola. Emilia-Romagna e Marche sono state nuovamente colpite da un alluvione, dopo il dramma di quello che si verificò nel maggio del 2023. Almeno per il momento, al contrario di quanto accaduto in passato, non si registrano vittime, ma si contano migliaia di sfollati e danni per centinaia di migliaia di euro, che potranno diventare milioni nei prossimi giorni.
La situazione secondo certi aspetti è considerata anche più grave, con l’autostrada A14 che è stata chiusa per ore, ed interi paesi che sono stati evacuati. Nella giornata di oggi, proveremo a darvi alcuni consigli per capire come affrontare una bomba d’acqua in autostrada, nella speranza di aiutarvi in alcune situazioni.
La bomba d’acqua, con i fenomeni estremi che si verificano al giorno d’oggi, può verificarsi in qualsiasi istante, causando non pochi problemi alla nostra circolazione, soprattutto in autostrada, dove si viaggia a velocità molto sostenute. Prima di tutto, occorre rallentare in maniera non brusca, in modo da non farci trarre in inganno dalle condizioni dell’asfalto scivoloso, che ovviamente riducono l’efficienza dell’impianto frenante.
Occorre fare particolare attenzione se l’arteria autostradale attraversa dei tratti boschivi o vicini a piante in generale, perché è maggiore sia il rischio di attirare fulmini che di essere colpiti da eventuali rami in procinto di cadere. In quei casi, è necessario tentare di allontanarsi in fretta, perché subire la caduta di un ramo può avere conseguenze devastanti, sia sulle nostre auto che per la nostra incolumità.
Va prestata grande attenzione anche alle improvvise raffiche di vento, che possono portare il veicolo a sbandare con violenza. Nel caso in cui sia possibile, è consigliato effettuare una sosta in un’area sicura, evitando però ponti, cavalcavia, ma anche strutture ed oggetti pericolanti. Se possibile, evitare di transitare in strade allagate quando si esce dall’autostrada, attendendo il miglioramento delle condizioni del meteo. Vanno evitati sia i sottopassi che i ponti. Se si resta bloccati in auto, non provate a riavviarla troppe volte, perché è probabile che abbia imbarcato già acqua a sufficienza. Aspettate, in ogni caso, l’arrivo dei soccorsi.
Mentre i costruttori proseguono nello sviluppo delle auto elettriche e di sistemi meno inquinanti, arriva…
Da una rappresentazione grafica è emerso il nuovo profilo di un’auto a ruote alte della…
Il mercato dell’auto sta soffrendo di una crisi senza precedenti in Europa. C’è una novità…
La Ferrari Roma è una delle più eleganti mai prodotte, ma era ridotta in condizioni…
Qualche anno fa, Lewis Hamilton venne intervistato da Fabio Fazio su RAI 1. Le sue…
Il gruppo Stellantis ha vissuto un 2024 molto negativo, che non si è di certo…