Oggi vi parleremo del marchio Citroen e di quella che può essere la durata dei suoi motori. Scopriamo quanto sono affidabili.
Il marchio Citroen è uno dei più antichi d’Europa, essendo stato fondato nel lontano 1919. Al giorno d’oggi, fa parte del gruppo Stellantis ed è uno dei suoi brand più importanti, ed al giorno d’oggi sta puntando molto sull’elettrificazione. La piccola minicar Ami è stata un successo eccezionale, in grado di rivoluzionare la mobilità sulle strade urbane, e pochi mesi fa è stata presentata la nuova E-C3, disponibile anche in versione ibrida a benzina, sviluppata sulla piattaforma Smart Car di Stellantis.
Questo modello condivide piattaforma e powertrain con la nuova FIAT Grande Panda, ed entrambe sono dei SUV di Segmento B. Va detto che non tutte le notizie sono positive per il brand francese, dal momento che quasi mezzo milione di C3 della vecchia serie sono state richiamate, a causa di un pericolo che è stato giudicato come potenzialmente letale. Il tutto non si lega ad un errore di produzione del marchio transalpino, ma ad un guasto degli airbag Takata che montano queste auto.
Oltre mezzo milione di vetture tra Citroen C3 e DS3 sono dotate di airbag malfunzionanti, che in caso di incidente potrebbero causare gravi lesioni o la morte degli occupanti dei veicoli. Stellantis ha invitato i proprietari a non mettersi al volante, causando non pochi disagi agli automobilisti. Le cose, per la casa francese, vanno meglio in termini motoristici, con un’affidabilità che garantisce di poter percorrere parecchia strada.
Citroen, tutto sulla durata dei suoi motori
Le auto di oggi sono solitamente meno affidabili rispetto a quelle del passato, e spesso subiscono guasti improvvisi e che possono lasciare a piedi i clienti in qualsiasi momento. Secondo quanto emerso dando un’occhiata su alcuni blog, i motori della Citroen possono percorrere anche 250.000 km senza incappare in problemi di alcun tipo, anche se non è un dato che possiamo prendere come assoluto, ma che si basa su alcuni pareri dei proprietari.
Infatti, può sempre esserci l’auto dotata di un motore difettoso, magari per un problema avvenuto in fabbrica, e che potrebbe darvi noie molto prima di quel numero di chilometri. Al contrario, alcune Citroen potrebbero toccare anche i 300.000 km, e sarà interessante vedere cosa riusciranno a fare i modelli elettrici, che sulla carta, dovrebbero essere ancor più affidabili di quelli a combustione interna.