L%26%238217%3BAudi+torna+alla+Dakar%3F+Il+prototipo+della+Q6+e-tron+spunta+in+alcune+immagini+spia%2C+i+dettagli+sulla+misteriosa+vettura
quattromaniait
/2024/09/19/laudi-torna-alla-dakar-il-prototipo-della-q6-e-tron-spunta-in-alcune-immagini-spia/amp/
Auto

L’Audi torna alla Dakar? Il prototipo della Q6 e-tron spunta in alcune immagini spia, i dettagli sulla misteriosa vettura

L’Audi Q6 e-tron si è mostrata in una versione che ricorda le forme delle auto della Dakar. Ecco i dettagli sulla misteriosa vettura.

Audi Sport ha chiuso la totalità dei suoi programmi per concentrarsi sul progetto F1, che partirà nel 2026 andando ad inglobare la Sauber. Presso il centro di Neuburg, è già in corso lo sviluppo della prima power unit che sarà montata sulle vetture della casa tedesca, che sarà guidata da Nico Hulkenberg, mentre il secondo pilota non è ancora stato reso noto.

Audi novità DakarAudi novità Dakar
Audi logo (Adobe Stock) – Quattromania.it

Come detto, tutte le altre attività sono state cancellate, dal programma Le Mans con una LMDh a quello della R8 LMS GT3, senza dimenticare la Dakar, abbandonata dopo soli 3 anni di esperienza. L’edizione 2024 è stata l’ultima per la casa di Ingolstadt, dove Carlos Sainz ha trionfato con la RS Q e-tron, veicolo dotato di motore termico ma con trazione elettrica. Tuttavia, c’è chi pensa che la casa di Ingolstadt ci stia già ripensando, dal momento che in queste ultime ore, hanno iniziato a circolare alcune immagini di una misteriore Q6 e-tron durante alcuni test su strada.

Audi, ecco la Q6 e-tron che potrebbe puntare alla Dakar

L’Audi ha chiuso il programma Dakar mandando in pensione la RS Q e-tron dopo soli tre anni, ma l’esperienza al rally raid più famoso del mondo è davvero terminata? Alcune foto-spia, infatti, mostrano una vettura che pare essere una Q6 e-tron dalle linee estreme, con un’altezza da terra ben più elevata rispetto al solito, che sembra essere pensata per l’off-road più estremo, ma di cui non si sa praticamente nulla al momento.


La Q6 e-tron è un SUV full electric che è stato immesso sul mercato quest’anno, ed in queste foto, la vediamo in una variante estrema, con passaruota allargati e ruote di dimensioni esagerate, senza sottovalutare la presenza del portapacchi sul tetto. In sostanza, è una Q6 e-tron che si è dotata di un body kit che pare perfetto per competere alla Dakar.

Tuttavia, sembra difficile pensare che Audi possa pensare di sostenere sia il programma F1 che quello Dakar, dopo aver annunciato la chiusura di quest’ultimo circa un anno fa. L’ipotesi più sensata è che si tratti di una Q6 e-tron pensata per celebrare il trionfo di Carlos Sainz, magari una versione che verrà prodotta in pochi esemplari. Presto avremo aggiornamenti in tal senso.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Audi, mossa a sorpresa: mette tutto in vendita, occasione per gli appassionati

L'Audi sta vivendo un momento difficile sul fronte economico, ed ha deciso di avviare la…

10 ore ago

Ferrari, tensioni tra Hamilton e Leclerc? L’ex campione del mondo ha una teoria

La Ferrari può contare su una coppia di piloti di primissimo livello, ma potenzialmente esplosiva.…

1 giorno ago

Ferrari, il consiglio che non ti aspetti su Hamilton dall’ex rivale di Schumacher

La Scuderia Ferrari ha investito le sue fiche su Lewis Hamilton, tornando ad avere un…

2 giorni ago

I dazi di Donald Trump sono un piano per aiutare la Tesla? Emerge uno scenario inquietante

Fanno discutere i dazi sulle auto importate negli USA voluti da Donald Trump. Scopriamo perché…

3 giorni ago

Vuoi sconfiggere il fenomeno dell’aquaplaning? Ora c’è una soluzione tutta italiana, grande svolta

Il fenomeno dell'aquaplaning causa incidenti e perdite di controllo improvvise dei veicoli. Ecco i particolari…

4 giorni ago

MotoGP, guerra aperta tra Ducati e Aprilia: volano parole grosse

La sfida tra le due Case costruttrici italiane, in MotoGP, passa anche attraverso una diatriba…

5 giorni ago