Il servizio offerto da Google Maps è il più utilizzato in assoluto sul fronte della navigazione, ma ora c’è una valida alternativa.
Il servizio internet geografico di Google Maps è ormai in circolazione da anni, con il debutto assoluto che avvenne nel febbraio del 2005. Esso consente di visualizzare su smartphone ed altri dispositivi carte geografiche della quasi totalità del pianeta, e ci consente di spostarci quando, come e dove vogliamo, dal momento che svolge anche la funzione di navigatore satellitare, con milioni e milioni di percorsi disponibili.
Esso è accessibile sia dall’app del vostro telefonino che dal tablet o dal computer, ed al giorno d’oggi, ha soppiantato l’utilizzo dei comuni navigatori installati sulle nostre auto. Riuscire a far meglio di Google Maps sarà molto difficile, ma oggi vi parleremo della novità firmata TomTom, che vuole tornare a dire la sua nei sistemi di navigazioni. Scopriamo, nel dettaglio, il nuovo servizio.
Se il dominio di Google Maps pare inattaccabile, c’è da dire che non mancano comunque la alternative. TomTom ha infatti lanciato l’applicazione AmiGO, che è nata ufficialmente già nel 2021, ma che nel corso degli ultimi tempi è stata ulteriormente perfezionata. La grafica e chiara e semplice e l’utilizzo è immediato, ed ora è stata ulteriormente affinata, dopo che sino al 2023 l’app era rimasta in beta, in attesa che venissero sviluppate delle funzionalità aggiuntive. Adesso, chi ne farà uso potrà liberamente personalizzare i propri percorsi, rimuovendo le strade a pagamento e quelle non asfaltate.
TomTom è una società olandese che fu fondata nel lontano 1991, e che ha conosciuto un boom negli anni Novanta, quando i suoi dispositivi andavano a ruba tra gli automobilisti, stanchi di utilizzare le ben note cartine geografiche. Con il nuovo prodotto AmiGO sarete liberi di scegliere dove passare, optando per i percorsi urbani, o adeguandoli alle esigenze dei vostri veicoli. Imposterete voi il tipo di auto di cui siete in possesso, ed anche per chi ne possiede una elettrica avrà così la possibilità di ricaricare in qualsiasi momento.
Per quanto riguarda il suo utilizzo, si può usufruire di AmiGO sia con Apple CarPlay che con Android Auto, ovvero i principali sistemi di infortainment supportati dalle vetture odierne. Finalmente, dunque, abbiamo un’alternativa a Google Maps che si prepara a dire la sua sul fronte della navigazione, pronta ad assistervi nei vostri spostamenti.
Le auto elettriche sono il futuro e dal 2025 saranno anche le versioni più economiche…
Charles Leclerc potrebbe dover cambiare motore in quel di Las Vegas, pista favorevole alla Ferrari.…
La Hyundai ha da poco svelato un nuovo crossover, la Inster, che vuole fare la…
Uno dopo l’altro stanno cominciando a cambiare opinione sul lancio di auto elettriche. I produttori…
Un proprietario di Maserati si è preso molti rischi per mostrare la potenza strepitosa di…
La Ferrari Enzo è tra le hypercar più belle di sempre. La Casa del Cavallino…