Navigatore+Google+Maps+arriva+la+fine%3A+nuova+scelta+per+gli+italiani%2C+si+tratta+di+una+vecchia+conoscenza+tanto+amata
quattromaniait
/2024/09/19/google-maps-arriva-la-fine-nuova-scelta-per-gli-italiani-si-tratta-di-una-vecchia-conoscenza/amp/
Auto

Navigatore Google Maps arriva la fine: nuova scelta per gli italiani, si tratta di una vecchia conoscenza tanto amata

Il servizio offerto da Google Maps è il più utilizzato in assoluto sul fronte della navigazione, ma ora c’è una valida alternativa.

Il servizio internet geografico di Google Maps è ormai in circolazione da anni, con il debutto assoluto che avvenne nel febbraio del 2005. Esso consente di visualizzare su smartphone ed altri dispositivi carte geografiche della quasi totalità del pianeta, e ci consente di spostarci quando, come e dove vogliamo, dal momento che svolge anche la funzione di navigatore satellitare, con milioni e milioni di percorsi disponibili.

Google Maps tutti i dettagli (Adobe Stock) – Quattromania.it

Esso è accessibile sia dall’app del vostro telefonino che dal tablet o dal computer, ed al giorno d’oggi, ha soppiantato l’utilizzo dei comuni navigatori installati sulle nostre auto. Riuscire a far meglio di Google Maps sarà molto difficile, ma oggi vi parleremo della novità firmata TomTom, che vuole tornare a dire la sua nei sistemi di navigazioni. Scopriamo, nel dettaglio, il nuovo servizio.

Google Maps, ecco il ritorno del TomTom con l’applicazione AmiGO

Se il dominio di Google Maps pare inattaccabile, c’è da dire che non mancano comunque la alternative. TomTom ha infatti lanciato l’applicazione AmiGO, che è nata ufficialmente già nel 2021, ma che nel corso degli ultimi tempi è stata ulteriormente perfezionata. La grafica e chiara e semplice e l’utilizzo è immediato, ed ora è stata ulteriormente affinata, dopo che sino al 2023 l’app era rimasta in beta, in attesa che venissero sviluppate delle funzionalità aggiuntive. Adesso, chi ne farà uso potrà liberamente personalizzare i propri percorsi, rimuovendo le strade a pagamento e quelle non asfaltate.

TomTom in mostra (ANSA) – Quattromania.it

TomTom è una società olandese che fu fondata nel lontano 1991, e che ha conosciuto un boom negli anni Novanta, quando i suoi dispositivi andavano a ruba tra gli automobilisti, stanchi di utilizzare le ben note cartine geografiche. Con il nuovo prodotto AmiGO sarete liberi di scegliere dove passare, optando per i percorsi urbani, o adeguandoli alle esigenze dei vostri veicoli. Imposterete voi il tipo di auto di cui siete in possesso, ed anche per chi ne possiede una elettrica avrà così la possibilità di ricaricare in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda il suo utilizzo, si può usufruire di AmiGO sia con Apple CarPlay che con Android Auto, ovvero i principali sistemi di infortainment supportati dalle vetture odierne. Finalmente, dunque, abbiamo un’alternativa a Google Maps che si prepara a dire la sua sul fronte della navigazione, pronta ad assistervi nei vostri spostamenti.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Mercedes “lascia” il marchio ai cinesi? La decisione è preoccupante

La Mercedes ha preso una decisione che in pochi avrebbero potuto prevedere, ma che testimonia…

2 ore ago

Questo SUV brasiliano somiglia alla Ferrari Purosangue: attenti al motore, è Renault da 725 cavalli

Oggi vi parliamo di un SUV in arrivo dal Brasile, che ricorda nelle linee la…

4 ore ago

Auto, il diesel è salvo? Arriva in Italia il rivoluzionario carburante

Le auto a gasolio sembravano destinate a sparire, ma l'arrivo di un carburante speciale in…

5 ore ago

Quanto dura il motore di una Citroen? Tutto su uno dei Marchi più amati in Italia

Oggi vi parleremo del marchio Citroen e di quella che può essere la durata dei…

6 ore ago

Chi comanda tra gli Agnelli? Ecco chi ha le redini della famiglia in mano

La famiglia piemontese è una delle più potenti d’Italia. In pochi conoscono chi è l’elemento…

8 ore ago

Auto, pratica scorretta con la targa: il trucco che in Italia ti costa carissimo

Con la tua auto devi fare attenzione in parecchie situazioni, ed oggi vi parleremo di…

16 ore ago