Le auto a gasolio sembravano destinate a sparire, ma l’arrivo di un carburante speciale in Italia può cambiare tutto. I dettagli.
Il motore diesel sta vivendo una fase di costante calo ai nostri tempi, e non è più il padrone del settore automotive come in passato. Tanto per farvi un esempio, la vettura a gasolio più venduta in Italia ad agosto è stata la Volkswagen Tiguan con 731 unità immatricolate, mentre la FIAT Panda ibrida ha totalizzato 3.325 vendite. Tra le auto a benzina, invece, ha primeggiato l’Opel Corsa con 1.407 immatricolazioni, ed anche in giro per l’Europa, il diesel è in fase calante.
Diverso il discorso per il mercato dell’usato, nel quale il gasolio, almeno in Italia, riesce ancora ad ottenere dei risultati molto positivi. A sfavore del diesel, tutto è cambiato a partire dal 2015 con il dieselgate che colpì la Volkswagen, e da quel momento in poi, è partita una sorta di demonizzazione di questo carburante, con restrizioni sempre più severe in termini di emissioni. Detto questo, sta arrivando un nuovo tipo di gasolio che potrebbe salvare il settore, e che ha già esordito in Italia.
Auto, in Italia fa il proprio esordio il bio-diesel
Al giorno d’oggi, si cerca sempre di più un metodo adatto a limitare le emissioni gassose, e c’è chi non accetta l’idea che il diesel possa essere del tutto messo da parte. In Italia, presso Carpiano, in Lombardia, ha aperto il primo distributore di bio-diesel Hv0100, ed è proprio da questo piccolo centro della provincia di Milano che potrebbe iniziare la rinascita del gasolio.
L’Hvo100 nasce dall’accordo tra EkoPoint e Costantin, e secondo quanto reso noto, questo carburante riduce le emissioni inquinanti del 90%, essendo ottenuto totalmente da fonti rinnovabili. Costantin si occupa di commercializzare il bio-diesel, ed EkoPoint è impegnata nella sua distribuzione. L’acronimo Hvo sta per Hydrogenated Vegetable Oil, ed in sostanza, è un combustibile di origine vegetale, ottenuto da materie prime rinnovabili e sostenibili, che è stato già utilizzato nei paesi del Nord Europa.
Un altro vantaggio sta nel fatto che viene commercializzato a prezzi molto più bassi rispetto al gasolio tradizionale, e l’obiettivo di EkoPoint è quello di accelerarne la distribuzione, in modo da renderlo disponibile in tutto il paese. Al momento, sono già 26 le stazioni di servizio in Italia che possono erogarlo, e nel distributore di Carpiano, questo prodotto è disponibile a 12 centesimi al litro in meno rispetto al diesel tradizionale. Un passo in avanti non da poco.