Qual è l’auto che consuma di meno al mondo? Ci vuole pochissimo carburante e fa centinaia di km

Oggi vi parleremo dell’auto che consuma di meno al mondo, che ha ottenuto un primato mai visto prima. Ecco tutti i dettagli.

I consumi delle auto sono da tenere d’occhio al giorno d’oggi, dal momento che i prezzi dei carburanti sono cresciuti e non poco rispetto al passato. Va detto che il 2024 è un anno in cui si sta assistendo al ribasso dei suddetti prezzi, nella speranza che possano normalizzarsi quanto più possibile. Nella giornata di oggi, vi parleremo di quella che è forse l’auto che consuma meno al mondo, che si è resa protagonista di una super impresa.

Auto consuma pochissimo
Auto impresa super – Quattromania.it

Stiamo parlando, nel dettaglio, della Toyota Prius, la prima auto ibrida della storia, che nella sua prima versione fu lanciata sul mercato giapponese nel 1997, per poi arrivare nel resto del mondo nel 2000. Il modello fu un successo a tutto tondo, e diede prova della grande preparazione della casa nipponica sull’ibrido, che poi avrebbe spopolato negli anni seguenti. Andiamo a scoprire, nel dettaglio, qual è stata l’impresa che ha portato a termine.

Auto, la Toyota Prius che fa sognare i fan

L’obiettivo delle auto moderne è quello di essere il più efficienti possibili, e le ibride sono perfette per il raggiungimento di tale target, in modo da permettere ai proprietari di risparmiare quanto più possibile sul fronte dei rifornimenti. La Toyota Prius ha stabilito il nuovo record che riguarda il consumo di carburante più basso, un successo assoluto, che anche a livello di immagine non può che alimentare la fama del colosso del Sol Levante.

Toyota Prius consumi super
Toyota Prius in mostra (Toyota) – Quattromania.it

La Prius ha di recente compiuto un lungo viaggio attraverso gli Stati Uniti d’America, ottenendo risultati più che sorprendenti. Pensate che ha viaggiato da New York a Los Angeles consumando 2,5 litri/100 km, pari ad una media di 93,158 MPG (miglia per gallone), un qualcosa di davvero notevole. Il percorso ha una durata di 5.168,7 km, che la Prius ha portato a termine vincendo pienamente la sfida. Al volante si è seduto Wayne Gerdes, che ha guidato alla perfezione la vettura giapponese.

Pensate che Gerdes ha affrontato qualsiasi tipo di percorso, sino a toccare quota 2.100 metri di altitudine, ma attraversando anche il deserto del Mojave, dove la temperatura ha superato i 40 gradi. Dunque, la Toyota Prius si è dimostrata super efficiente su un percorso fatto di molti ostacoli, e non certo composto da sole autostrade. Il risultato è dunque ancor più eccezionale.

Gestione cookie