Qual+%C3%A8+il+motore+pi%C3%B9+potente+della+storia+Formula+1%3F+Ferrari+stavolta+umiliata
quattromaniait
/2024/09/18/qual-e-il-motore-piu-potente-della-storia-formula-1-ferrari-stavolta-umiliata/amp/
Sport e Motori

Qual è il motore più potente della storia Formula 1? Ferrari stavolta umiliata

Non è facile ricordare quale sia stato il motore più potente di sempre nella massima categoria del Motorsport. Nemmeno i fan più esperti di Formula 1 lo ricordano.

In Formula 1 non si accetta nessun altro compromesso al di fuori dell’eccellenza assoluta. Scopriamo qual è stato il motore più potente creato da un team che attualmente non gareggia più nella massima categoria del Motorsport. Nell’epoca attuale la differenza la fa principalmente l’aerodinamica dei veicoli ma un tempo la potenza dei motori rappresentava l’assoluto punto di forza delle monoposto.

Novità motori F1 (Ansa) Quattromania.it

Il mitico Enzo Ferrari affermava che l’aerodinamica era per coloro che non sapevano come costruire motori potenti sotto il cofano. Con il passaggio alle Power Unit V6 ibride il sound delle auto di F1 non è più quello di un tempo. Dal 2014 al 2021 c’è stato un dominio Mercedes, fermato da quello Red Bull Racing targato Honda. Se nella classifica storica dei motori più potenti vi aspettavate la Ferrari al primo posto rimarrete delusi.

Se le Power Unit attuali sprigionano oltre 1000 cavalli, in passato questa soglia è stata ampiamente superata da un’altra tipologia di motori. Il più potente della storia è stato il BMW M12/13 1.5 litri turbo in grado di permettere a Nelson Piquet di vincere il mondiale piloti al volante della Brabham nel 1983. Coloro che hanno qualche ruga sul viso si ricorderanno della sponsorizzazione Parmalat sulla livrea della monoposto con il pilota brasiliano protagonista. Ecco le auto, invece, più lente sulla griglia.

Formula 1, il leggendario motore BMW

Sei in gara la potenza veniva limitata a 850 cavalli, questa tipologia di tecnologia tedesca dava il suo massimo nelle prove e in qualifica. Erano tempi diversi dove non c’era l’elettronica e alla guida ci voleva un coraggio leonino per domare una potenza spaventosa. Dall’unione tra il costruttore bavarese e il team inglese di Bernie Ecclestone, ex CEO della F1, nacque l’idea di montare in alternanza con quelli del Ford Cosworth i motori M12/13 sulla BT52 realizzata da Gordon Murray.

Il motore BMW M12/13 (Ansa) Quattromania.it

Si trattava di un motore quattro cilindri in linea con un regime di rotazione di 9500 giri al minuto al contrario dei rivali con motori a 6 cilindri che toccavano 11.000 giri al minuto. L’innovazione permise la vincita del mondiale piloti sebbene sul piano dell’affidabilità questo motore BMW non era il top in assoluto. L’idea geniale fu quello di lasciare inalterato l’alesaggio e di ridurre la corsa da 80 a 60 mm aumentando il regime di rotazione. La soluzione fece felice Nelson Piquet e tutto il Brasile.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Il Codice della Strada continua a far discutere: è bufera sui test antidroga, cosa c’è che non va

Il caos continua sul fronte del nuovo Codice della Strada, ed è ancora una volta…

52 minuti ago

Audi, adesso è crisi nera: i motivi dietro le grandi difficoltà, cosa succede al colosso tedesco

Il brand tedesco dei Quattro anelli, facente parte dell’universo Volkswagen, sta andando incontro a un…

2 ore ago

FIAT Grande Panda, lo spiffero che fa sognare i fan: può arrivare la versione che in passato fece battere il cuore anche ad Agnelli

La FIAT Grande Panda sarà presto disponibile anche in Italia, ed ora è arrivata una…

3 ore ago

Elettrico e benzina ora rischiano grosso, il nuovo motore è finalmente arrivato: userà un carburante ecologico ed economico

Un motore ad idrogeno prodotto dall'azienda JCB è pronto per essere commercializzato in Europa. La…

5 ore ago

Grande crescita per Aixam in Italia: confermato il primato in Europa, numeri da record

Aixam ha comunicato i risultati relativi all'anno solare 2024, che si confermano in ascesa in…

6 ore ago

BYD pesca in Italia per il suo futuro: l’accordo che lascia spiazzata la FIAT, vuole prendersi tutto

Il marchio cinese sta crescendo a un ritmo talmente elevato che sta attirando anche tantissimi…

7 ore ago