La Ferrari più fallimentare di sempre: oggi possono permettersela tutti

Oggi vi parleremo di quella che è considerata come la Ferrari dei poveri, che è in vendita ancora oggi ad un prezzo adatto a tutti.

La gamma di casa Ferrari è inarrivabile per chi non è in possesso di un conto in banca di livello molto elevato, dal momento che le vetture del Cavallino hanno un prezzo superiore ai 200.000 euro, con picchi ben più alti. Il SUV Purosangue costa 385.000 euro, mentre ce ne vogliono 427.000 per la SF90 Stradale, dati che rendono bene l’idea del valore di queste supercar. A cifre del genere, non c’è da stupirsi che la casa di Maranello venda solo 13 mila auto ogni anno.

La Ferrari più fallimentare di sempre: oggi possono permettersela tutti
Ferrari (AdobeStock) – Quattromania.it

Nonostante un numero di vendite così contenuto, gli affari vanno a gonfie vele per il Cavallino, che ha superato il miliardo di euro di utile netto nel 2023 e che punta a fare ancor meglio a fine anno. Nella giornata di oggi, vi parleremo di quella che è considerata la Ferrari dei poveri, vale a dire un modello non ben riuscito, che al giorno d’oggi, sul mercato dell’usato, è in vendita a prezzi tutto sommato raggiungibili per buona parte della clientela.

Ferrari, la Mondial costa come un’auto “normale”

Parlare di Ferrari malriuscita non è così facile, ma nel corso della storia del Cavallino, la Mondial è sicuramente stata l’auto meno apprezzata in assoluto. Venne prodotta dal 1980 al 1993, che fu realizzata per celebrare la vittoria nei mondiali di F1 del 1979, con Jody Scheckter e Gilles Villeneuve. Il design fu affidato a Pininfarina, mentre l’estetica si distanziò nettamente dalla 308 GT4 che aveva rimpiazzato nella gamma.

Ferrari Mondial prezzo e dettagli
Ferrari Mondial in mostra (Autoscout24) – Quattromania.it

Apparsero per la prima volta delle grandi griglie laterali, che poi vennero implementate sulla Testarossa. Quest’auto aveva telaio tubolare, passo allungato, motore trasversale, sospensioni indipendenti, cinque marce e telaio a retrotreno removibile, per cui, le innovazioni non mancarono di certo, tanto da essere considerata la prima World Car della casa di Maranello. Tuttavia, non ottenne il successo sperato, e da molti fu considerata anche piuttosto brutta sul fronte del design.

Ancora oggi, la Ferrari Mondial è la meno assoluta sul mercato dell’usato, con quella che potete vedere nell’immagine che è in vendita a solo 39.000 euro, sul sito web “Autoscout24“. Il modello in questione fu immatricolato nel giugno del 1982 ed ha percorso solamente 68.000 km, e potrebbe sempre essere un ottimo investimento per gli appassionati. Il prezzo è sicuramente ottimo per l’acquisto di un’auto del Cavallino.

Gestione cookie