Ginevra Elkann è la sorella di John e Lapo, ed oggi vi parleremo della sua carriera. Anche lei ha avuto un gran successo nel lavoro.
La famiglia Elkann è strettamente collegata agli Agnelli, a seguito del matrimonio tra Alain Elkann e Margherita Agnelli, la figlia di Gianni. Dalla loro unione, sono nati tre figli, John, Lapo e Ginevra Elkann, con quest’ultima che è forse la meno nota in assoluto, ma che nella propria carriera si è tolta e continua a togliersi grandi soddisfazioni, ed oggi andremo a parlarvi della sua vita nel dettaglio.
Ginevra Elkann è la più piccola dei tre, ed è nata a Londra il 24 di settembre del 1979. Nella vita è una produttrice cinematografica e regista, ed è cresciuta tra Inghilterra, Brasile e Francia. Al giorno d’oggi, fa la spola tra Roma e Torino, ed è ormai comunque stabilmente in Italia. Nelle prossime righe, entreremo nel dettaglio della sua carriera.
Ginevra Elkann, ecco di cosa si occupa
La carriera di Ginevra Elkann è iniziata collaborando con Knopf Publishing a New York e Miramax a Londra, producendo alcuni cortometraggi. Fu assistente alla regia di Bernardo Bertolucci per il film L’assedio del 1998, per poi svolgere il ruolo di assistente al video di Anthony Minghella per il film Il talento di Mr. Ripley, risalente al 1999. Si è laureata all’Università Americana di Parigi ed ha conseguito un Master in Regia Cinematografica alla London Film School. La sua attività professionale ha avuto un netto step nel 2009, quando ha fondato la propria casa di produzione, nota come Caspian Films.
La suddetta casa ha realizzato e prodotto il lungometraggio Frontier Blues, ma nella sua vita, Ginevra Elkann è impegnata anche su altri fronti. Nel 2006 ha rimpiazzato la nonna Marella come presidente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, ed è anche membra del comitato 6artista che è stato promosso dalla Fondazione Pastificio Cecere di Roma. Nel 2012 ha fondato la casa di produzione Good Films, assieme a Francesco Melzi d’Eril, Luigi Musini e Lorenzo Mieli.
In seguito, ha realizzato il suo primo lungometratto dal titolo Magari, uscito nel 2019, ricevendo anche una candidatura ai David di Donatello del 2021 come miglior regista esordiente. Ginevra ha davanti a sé ancora tanti traguardi da raggiungere, e siamo certi che con il grande talento di cui è dotata, non avrà difficoltà a togliersi tante altre grandi soddisfazioni nei prossimi anni che verranno.