Attenti al Codice della Strada: rischi 1.600 euro di multa se guidi così

Quando ci si sposta in auto occorre seguire alla lettera le regole del Codice della Strada. Ecco una legge che dovrete rispettare.

L’attenzione alla sicurezza stradale è sempre più elevata nei vari stati del mondo, nella speranza di riuscire a limitare, per quanto ciò sia possibile, gli incidenti. Andare in auto comporta gravi rischi ed è per questo che il Codice della Strada è così tanto severo, dal momento che i trasgressori possono mettere a rischio la propria vita ed anche quella di tutti gli altri utenti.

Attenti al Codice della Strada: rischi 1.600 euro di multa se guidi così
Auto multa come evitarla (Adobe Stock) – Quattromania.it

In tal senso, è fondamentale rispettare alla lettera tutte le regole basilari, in modo da limitare al massimo i rischi, ma anche la paura di incappare in alcune multe. Le sanzioni pecuniarie, a causa dell’inflazione, sono sempre più elevate sul fronte degli importi, ed oggi vi daremo un consiglio molto utile. Evitate di trasgredire la regola di cui vi andremo a parlare oggi, perché la sanzione pecuniaria che viene comminata a chi non la rispetta è molto salata.

Auto, stai attento ai carichi sporgenti

Quando si parte per le vacanze, soprattutto nel caso delle famiglie, si tende a caricare l’auto di un gran numero di bagagli, che spesso non entrano tutti nel vano posteriore. Per questo motivo, si tende a volte a sfruttare anche il tetto per far sì che tutte le valigie possano seguirci in vacanza, ma è bene sapere che questa operazione va fatta nel massimo rispetto di ciò che impone il Codice della Strada.

Carichi sporgenti sanzione salatissima
Carichi sporgenti in mostra – Quattromania.it

I carichi sporgenti, che si tratti di valigie, biciclette o qualsiasi altra cosa, rappresentano un potenziale pericolo per gli altri utenti della strada, visto che, staccandosi, potrebbero causare gravi rischi. L’articolo 164 del Codice della Strada dice che la sporgenza laterale non deve superare i 30 cm dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Invece, i carichi quali pali o sbarre non devono sporgere lateralmente andando oltre la sagoma del veicolo. Ci sono casi in cui è obbligatorio esporre il segnale di pericolo al posteriore per indicare i carichi sporgenti.

Per quanto riguarda le multe, chi non rispetta questo articolo può incappare in una sanzione che va dagli 87 ai 344 euro, mentre, chi viola l’articolo numero 61, viaggiando con carichi oltre i limiti stabiliti, può incappare in una multa che va dai 419 ai 1.682 euro. Parliamo, dunque, di sanzioni molto dure, e vi conviene prendere alla lettera quando dichiarato in alto e rispettare il tutto.

Gestione cookie