Il Gruppo Stellantis, negli ultimi anni, sta avendo una serie di problemi negli Stati Uniti con diversi modelli. Ecco cosa accadendo con il più famoso dei pick-up.
Fiat Chrysler Automobiles US è finita, nuovamente, nel mirino dei clienti americani. Rimasti insoddisfatti per quanto concerne l’ultima class action, ora gli utenti hanno avanzato una nuova azione a causa di un problema serissimo all’unità di servizio di servosterzo elettrico difettoso.
Il pick-up RAM 1500, prodotto dal 2013 al 2024, sarebbe soggetto a guasti improvvisi a causa dell’ESP. Negli Stati Uniti il RAM è una vera istituzione. L’attuale Ram di quinta generazione ha debuttato al North American International Auto Show del 2018 a Detroit, Michigan. Il nome Ram fu usato per la prima volta nei modelli Dodge Trucks del 1981. I Ram sono stati nominati Truck of the Year dalla rivista Motor Trend otto volte per la loro affidabilità.
Ora a causa di un problema tecnico è nata una diatriba. Depositata presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto del New Jersey, la causa finirà davanti ad un giudice che decreterà se la perdita improvvisa dello sterzo sia dovuta al malfunzionamento dell’ESP. Stellantis, inoltre, è accusata di aver ignorato migliaia di reclami sui problemi del servosterzo, insistendo che i veicoli non avevano avarie tecniche. Secondo i tecnici solo alcuni Ram 1500 del 2016 e del 2019 hanno sofferto di isolati “problemi di fabbricazione”. L’Office of Defects Investigation della National Highway Traffic Safety Administration, nell’agosto del 2023, ha cominciato ad indagare sui problemi di perdita del servosterzo nei Ram 1500 del 2013-2016.
Milioni di proprietari e affittuari del mezzo hanno dichiarato di aver avuto “gravi danni dovuti all’uso continuato dei loro veicoli senza un’adeguata ispezione o riparazione“. Si sostiene che se l’unità EPS si guasta, lo sterzo diventa immediatamente rigido e difficile da girare. Ciò “crea un rischio irragionevole per la sicurezza poiché aumenta le possibilità o la probabilità di incidenti causati da conducenti che perdono il controllo“, si legge nel reclamo ufficiale.
I proprietari hanno dovuto gestire delle spese ingenti di $ 3.000 / $ 4.000 per coprire i danni. Il motore EPS e il modulo di controllo fissati alla cremagliera dello sterzo e al pignone determina che l’intera cremagliera e il pignone devono essere sostituiti in caso di guasto del sistema. Un proprietario ha acquistato un Ram 1500 del 2016 nel 2020 da un concessionario FCA che non ha comunicato i problemi relativi all’EPS. L’ennesima prova che c’è materiale per un contenzioso legale con i fiocchi.
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