Il mito della FIAT X1/9 potrebbe riprendere vita, ed oggi vi mostreremo alcune immagini che lo confermano. Ecco i dettagli.
Il settore automotive è lontano dai suoi tempi d’oro, quando l’acquisto di una vettura era alla portata di tutti, mentre oggi occorre indebitarsi per portare a casa un modello nuovo. Tutto ciò ha causato una situazione di netta crisi, che i vari marchi dovranno provare a risolvere in poco tempo per non incappare in ulteriori difficoltà finanziarie. La FIAT sta avviando una rivoluzione della propria gamma, tramite l’avvento di nuovi SUV dal design futuristico.
La nuova Grande Panda, svelata a luglio, darà vita ad altri due modelli, ovvero la Multipla e la Fastback, attese all’esordio nel biennio che verrà. Diversi nomi di vetture storiche sono stati riportati alla luce dalla FIAT in questi anni, ed è così che qualcuno spera anche nel ritorno della X1/9, vettura di tipo targa a motore centrale, prodotta tra il 1972 ed il 1989. Che la X1/9 possa tornare sul mercato? Al momento, ciò appare molto difficile, ma qualcuno non ha intenzione di smettere di crederci.
FIAT, ecco le immagini della X1/9 in chiave moderna
Sul canale YouTube di Tommaso D’Amico, è stato pubblicato il video che abbiamo provveduto a caricarvi qui in basso, in qui viene mostrato un render della FIAT X1/9 rivista in chiave moderna. Il progetto è del tutto frutto della fantasia dell’autore, dal momento che la casa di Torino non ha annunciato nulla riguardo a questo modello, che quasi sicuramente non si farà in futuro, essendo lontano dai progetti del marchio.
In ogni caso, osservare un’auto con queste forme, al giorno d’oggi, è sempre più raro, e va dato atto al suo creatore di aver avuto una bella intuizione. Il motore immaginato per quest’auto è un FireFly 4 cilindri 1.3 turbo da 210 cavalli di potenza massima, una cavalleria non così comune per le auto della casa di Torino, ma che conferma le grandi potenzialità di questo progetto. Il cambio è meccanico e non si fa menzione di eventuali versioni ibride o elettriche.
La FIAT X1-9 rivista in chiave moderna è interessante sotto ogni punto di vista, con un motore potente e delle linee molto aerodinamiche, senza dimenticare le grandi tecnologie offerte a bordo, ed anche la novità del motore anteriore e non centrale, come era nel modello originale. Anche la trazione è anteriore, e siamo certi che il modello vi conquisterà sin da subito.