Al Salone dell’Auto di Torino è accaduto un fatto inatteso, con una Lancia 037 che si è schiantata sul pubblico. Ecco cosa è accaduto.
Nel week-end appena trascorso, si è tenuto il Salone dell’Auto di Torino, dove tanti marchi hanno partecipato esponendo le loro nuove auto, ma c’è stato tanto spazio anche per le vecchie glorie del mondo del motorsport. Tra di esse, non poteva mancare la splendida Lancia 037 in livrea Martini, regina del mondo dei rally negli anno Ottanta, che portò a casa anche un titolo mondiale costruttori.
La 037 debuttò al Tour de Corse del 1982, e venne affidata a leggende dello sterrato quali Henri Toivonen, Attilio Bettega, Walter Rohrl, Markku Alen ed Adartico Vudafieri. Disputò 13 gare portando a casa 5 vittorie nel mondiale rally, ed un gioiello di questo tipo è ancora oggi ricordato con molto affetto dagli appassionati. Tuttavia, nel corso di una dimostrazione avvenuta a Torino, una Lancia 037 è andata a sbattere, causando momenti di vero e proprio terrore. Scopriamo cosa è accaduto.
Si è sfiorata la tragedia nella giornata conclusiva del Salone dell’Auto di Torino, quella di domenica. Una Lancia 037 rally è andata a sbattere contro il pubblico, nel corso di un’esibizione organizzata a Piazza San Carlo. Erano le 12:30 circa quando, a causa di un’accelerazione troppo brusca, colei che era al volante, vale a dire Barbara Riolfo, ha perso il controllo dell’auto, andando a colpire le transenne che dividevano l’auto dal pubblico.
Nel video qui postato, possiamo apprezzare la sequenza dello schianto, e non sono mancate anche pesanti critiche dai presenti al pilota, dal momento che l’errore commesso è stato molto grave. Queste sono auto molto potenti e difficili da guidare, che non possono finire nelle mani di chiunque, perché il rischio è quello di incappare in situazioni del genere. La Riolfo è un’appassionata di auto e collezionista, ed è incredibile pensare che, poco prima dello schianto, avesse pubblicato un post sui social scrivendo “Anche noi donne possiamo guidare“, una gufata che gli si sarebbe ritorta contro.
Secondo le prime informazioni, lo schianto della Lancia 037 ha provocato 5 feriti e 15 contusi lievi, ma come si può ben apprezzare dalle immagini, possiamo dire che la fortuna ha giocato un ruolo importante. Con un angolo di impatto leggermente diverso o una velocità di poco superiore, le cose sarebbero potute andare molto peggio nell’incidente.
Il 2024 è stato un annus horribilis per il car market delle quattro ruote europeo.…
La revisione non passata può rappresentare un ostacolo per chiunque utilizzi un veicolo. Tuttavia, sapere…
I tecnici coreani della Hyundai hanno elaborato un motore inedito. Scopriamo le caratteristiche di un…
Il gruppo Stellantis conclude il 2024 con dei dati di vendita in calo, ma uno…
Il sistema della patente a punti è stato lanciato nel 2003, ed oggi vi racconteremo…
Il gruppo PSA è stato un vero e proprio colosso del mondo delle quattro ruote,…