Le auto a GPL sono sempre più rare, ma oltre alla Dacia, c’è anche un altro brand che punta fortemente su di loro. Ecco le novità.
Il GPL è morto? Alcuni mesi avremmo potuto dare una risposta più sicura, in senso affermativo, a questa domanda, ma ora le cose sembrano cambiare, dal momento che alcuni brand vogliono ancora puntare su questo tipo di alimentazione. La Dacia è il costruttore principale nel suo utilizzo, ma ci sono anche altre novità che sono pronte a debuttare sul mercato, ridando vita al gas di petrolio liquefatto.
Le auto a GPL garantiscono diversi vantaggi, come i minori consumi ed un netto taglio alle emissioni inquinanti, soprattutto nei centri abitati, anche se le prestazioni possono risentirne. Inoltre, al contrario delle auto elettriche ed ibride esse sono molto più economiche, ed i vantaggi sono netti. Andiamo a scoprire la nuova gamma che vuole sbancare il mercato.
Uno dei brand in maggiore crescita sul mercato italiano è la Evo, che fa parte del gruppo molisano DR, fondato nel 2006 da Massimo Di Risio. In occasione del Salone dell’Auto di Torino, andato in scena lo scorso fine settimana, Evo ha presentato i modelli 6, 8 e Spazio, che secondo il marchio stesso, rappresentano una rivoluzione per il brand.
La Evo 6 è il SUV più compatto in assoluto, lungo 4,5 metri, dal design molto sportivo e con una parte anteriore muscolosa. Si distingue anche per i cerchi da 20″. Il motore è un 1.5 turbo a benzina da 177 cavalli, ma in seguito, arriverà anche la versione bi-fuel benzina-GPL. Quella a benzina costa 29.900 euro full optional, e per il momento, non è stato reso noto il prezzo della variante GPL.
Passiamo poi alla Evo 8, che misura 4,70 metri e che costerà 32.900 euro nella versione 1.6 turbo benzina da 185 cavalli. Inoltre, è disponibile anche nella versione 2.0 da 238 cavalli, con un occhio importante anche alle prestazioni assolute. Nel suo caso, almeno per il momento, non è stato menzionato l’arrivo, neanche in un secondo momento, di una variante bi-fuel.
Concludiamo con la Evo Spazio, che non include numeri nella sua denominazione per la prima volta nella storia di questo marchio. Lunga ben 4,80 metri, mette a disposizione 7 posti a sedere. Il motore è un 1,5 turbo a benzina da 177 cavalli e per lei è prevista la versione GPL. Al momento, conosciamo solo il prezzo della versione a benzina, che è di 30.900 euro in versione full optional.
In Italia stanno per partire i test sul car sharing a guida autonoma, una novità…
Le auto elettriche sarebbero già dovute essere le auto del popolo. Scopriamo di quanto sono…
Nel Vecchio Continente la crisi sta portando tanti costruttori a legarsi ai major del Paese…
Chi lo ha detto che il futuro dell’Automotive debba essere full electric? La maggioranza degli…
Il colosso tecnologico Huawei ha deciso di lanciare un nuovo progetto molto allettante, che punta…
I puristi dell’Alfa Romeo sentono l’esigenza di riavere in gamma un nuovo modello sportivo. La…