La Tesla ha sempre puntato su auto ad emissioni zero, ma oggi vi parleremo di una trovata davvero pazzesca. Ecco i dettagli.
Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2003 per mano di Elon Musk e di alcuni soci, la Tesla ha sempre prodotto solamente auto ad emissioni zero, non partendo, come fatto dalla stragrande maggioranza degli altri costruttori, dal termico o dall’ibrido. Proprio per questo, si è conquistata la fama di migliore casa in assoluto sul fronte delle full electric, e non per altro ne è il primo produttore mondiale da tantissimi anni.
Rispetto al passato, la concorrenza si è sicuramente avvicinata, con la BMW che ha venduto più BEV di Tesla in Europa nel mese di luglio, ed anche a livello mondiale, il colosso statunitense è ormai incalzato dalla cinese BYD. Nelle prossime righe, vi mostreremo qualcosa di pazzesco, vale a dire una Model S, l’auto più performante in assoluto della gamma elettrica, che in versione Plaid supera i 320 km/h, dotata di un motore a gasolio. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questa clamorosa realizzazione.
Tesla, scopriamo la Model S in versione diesel
Un’auto elettrica spinta da un motore diesel è chiaramente un controsenso, ma a volte, alcuni appassionati decidono di provare ad effettuare esperimenti simili, curiosi di vedere quale potrebbe essere la reazione dei fan. Ed è così che Matt Mikka ha deciso di dotare la sua Tesla Model S di un motore a gasolio, creando qualcosa di pazzesco. Mikka è uno youtuber amante dei motori, che vanta anche un buon seguito sul web, ed ha messo in mostra una creatura unica.
Mikka ha raccontato di dover percorrere parecchi chilometri a bordo della sua auto, ed era così costretto a ricaricare troppo spesso la sua Model S. Invece che acquistare un’auto diesel o ibrida, Mikka ha scelto di dotare la propria vettura di un motore a gasolio da 3.0 litri nella zona anteriore, rendendolo una sorta di Range Extender. Infatti, non ha smontato il motore elettrico, ma ne ha semplicemente aggiunto uno termico diesel.
Ovviamente, ha dovuto anche installare un sistema di scarico, con ben tre terminali situati al posteriore. Ebbene, Mikka ha così portato la sua Tesla Model S ad un’autonomia di ben 5.600 km con una sola ricarica, mentre la Model S, di solito, non ne percorre più di 500. Il progetto è davvero impressionante e potrebbe anche ispirare le case costruttrici a fare altrettanto.