Il mondo delle moto è stato colpito da una vera e propria tragedia, che ha lasciato tutti senza parole. Ecco cosa è accaduto.
La pericolosità del motociclismo è ben nota, ma ogni qualvolta in cui avviene un incidente mortale, non è facile farsene una ragione, convincersi che fa parte del gioco e che tutti noi dobbiamo accettarlo. La notizia che è arrivata nella mattinata di domenica ha fatto gelare il sangue a tutti, perché una tragedia simile, davvero, era impossibile da prevedere.
Luca Salvadori è morto durante una gara in Germania, nella qualifica di una tappa del campionato europeo Road Race sul tracciato stradale di Frohburg. Salvadori aveva corso anche in MotoE e nel Campionato Italiano Velocità, ma era apprezzato anche e soprattutto per il suo ruolo di youtuber, con un canale che, al giorno d’oggi, vanta la bellezza di 589.000 iscritti. A quanto emerso, l’impatto fatale si sarebbe verificato nella qualifica del sabato, ma la gravità delle sue condizioni non era stata resa nota.
Moto, lutto per la scomparsa di Luca Salvadori
A Frohburg, da ormai oltre 60 anni, si svolge un evento molto seguito, dove le classi Supersport e Superbike dell’IRCC gareggiano. Secondo le prime ricostruzioni, il pilota tedesco Didier Grams sarebbe caduto in una curva rapida, con Luca Salvadori che è rimasto coinvolto. Al momento, non si sa molto di più su come si sia innescata la carambola, ma tutto quello che sappiamo è che il pilota e youtuber italiano è morto in ospedale a seguito delle ferite riportate nell’impatto.
Nella mattinata di domenica, si sono alzate le prime voci relativamente alla tragedia, che poi è stata confermata ufficialmente dal team Broncos con il quale gareggiava Salvadori. Il ragazzo era figlio di Marcello Salvadori, noto produttore musicale, ma da sempre anche grande amante dei motori. Parliamo del fondatore del team Trident, squadra italiana che corre sia in Formula 2 che in Formula 3, e che ha onorato al meglio la vittoria di Luca nella giornata di domenica.
Il team Trident ha infatti vinto la Feature Race a Baku in Formula 2 con Richard Verschoor, che ha dedicato la vittoria al proprio team principal in un momento di grande dolore. La tragedia ha sconvolto il mondo dei motori, e tutta la nostra redazione si stringe attorno alla famiglia Salvadori, inviando le più sincere condoglianze in questo momento terribile. Il ricordo di Luca sarà sempre con noi.