La famiglia piemontese più importante d’Italia ha tramandato, di generazione in generazione, una vera fortuna. Il loro patrimonio è impressionante.
Conosciamo le ricchezze degli Agnelli, principalmente, per le loro attività nel marchio FIAT, ora rientrante nel Gruppo Stellantis, e per il club calcistico Juventus, ma il loro business è molto più ampio. Imprenditori da sempre hanno fatto la storia in diversi settori, differenziando il lavoro in più ambiti.
La holding Exor include la compagnia di capital good CNH Industrial, la Ferrari, il gruppo industriale Iveco, la società calcistica Juventus, il settimanale The Economist e il gruppo editoriale GEDI, quest’ultimo proprietario dei quotidiani la Repubblica, La Stampa e Il Secolo XIX, di una serie di quotidiani locali e di varie emittenti radiofoniche. Giovanni Agnelli è stato senatore del Regno d’Italia, Gianni Agnelli fu nominato senatore a vita, Susanna Agnelli è stata sottosegretario e ministro degli Affari esteri, mentre Umberto Agnelli fu nominato parlamentare.
Con una capitalizzazione di quasi 17 miliardi di euro, un Net Asset Value (NAV) intorno ai 28 miliardi di euro e un fatturato di oltre 44 miliardi, la holding degli Agnelli, con sede in Olanda, è risultata, nel 2023 risulta il 317º gruppo al mondo per fatturato nella Fortune Global 500 dello stesso anno e alla 1963ª posizione delle compagnie più influenti al mondo della Forbes Global 2000. Si tratta di un vero impero economico che continuerà a crescere in futuro.
Il successo degli Agnelli
Diversi elementi del nucleo piemontese hanno ricoperto cariche direttive nelle varie società di famiglia. Giovanni Agnelli, Gianni Agnelli, Umberto Agnelli, Giovanni Alberto Agnelli, John Elkann e Andrea Agnelli hanno fatto crescere l’attività principale legata ai motori, allargando il business ad altri incarichi. La figlia di Gianni Agnelli si è sposata con Alain Elkann e ha avuto John, alfiere di punta della famiglia, Lapo e la bellissima Ginevra. Alain è stato allievo di Alberto Moravia e quindi di Indro Montanelli. Suo padre, Jean-Paul, è stato un banchiere, industriale e rabbino, per molti anni a capo dell’amministrazione della Christian Dior SA.
John ha preso le redini anche della Ferrari dopo la morte dell’ex Presidente Sergio Marchionne. Andrea Agnelli è stato il Presidente più vincente della Juventus. Le inchieste sul falso in bilancio hanno determinato alle dimissioni dell’intero CdA, tra cui anche del Presidente Agnelli. In ogni si godrà una bella pensione. Gli Agnelli potrebbero far dormire sogni tranquilli a tutta Italia se solo volessero.