Oggi vi parliamo di un progetto a dir poco incredibile, che riguarda una Lancia Delta che è stata potenziata sino a 650 cavalli.
La Lancia di oggi è membra del gruppo Stellantis, e come la quasi totalità dei marchi che ne fanno parte, anche lei ha purtroppo perduto da troppo tempo la sua essenza, ed è limitata a produrre auto che hanno elementi in comune con altri costruttori. Insomma, dell’unicità della casa di Torino non è rimasto nulla, e vetture come la Delta che dominò il mondiale rally e molte altre non è rimasto nulla, se non l’affettuoso ricordo dei più affezionati.
In particolare, la Lancia Delta, che debuttò nella sua prima generazione stradale nel 1979, è forse l’auto simbolo della storia di questo marchio, grazie soprattutto ai successi storici nel mondiale rally ottenuti in livrea Martini, che tra gli anni Ottanta ed i primi anni Novanta segnarono un’epoca. Nelle prossime righe, vi parleremo di un’elaborazione eccezionale di una Delta in versione stradale, che è stata potenziata sino a raggiungere delle prestazioni da auto da corsa.
Lancia, ecco la Delta dalla bellezza di 650 cavalli
Sul canale YouTube del ben noto Andrea Petrini, è stato messo in mostra un progetto a dir poco impressionante, che riguarda una Lancia Delta HF Maxi da 650 cavalli e dotata di un sound da brivido, che è stata elaborata sino a diventare una vera e propria supercar. In base alla descrizione dell’autore, quest’auto è del tutto priva di elettronica, e l’elaborazione è costata la bellezza di 70 mila euro di investimento.
Il motore Lampredi ha subito una grande operazione per garantire una buona affidabilità nel momento in cui è stato potenziato, per evitare che potesse cedere di schianto alle alte cavallerie. La potenza di questa Lancia Delta è di 650 cavalli a 2.7 BAR, e pensate che il progetto in questione è basato su una Delta che, nel 2008, era stata comprata ad appena 8.000 euro. Per avere una Delta Integrale usata, al giorno d’oggi, occorre spendere anche 100-200 mila euro in alcuni casi.
Pensate che l’elaboratore, inizialmente, avrebbe voluto portarla sino a 1.000 cavalli, ma poi si è scelto di puntare sui 650. Nel video che qui potete osservare, la vedrete anche vincere dei pazzeschi confronti in termini di velocità con le auto sportive più famose d’Europa. A questo punto, vi consigliamo di seguire con attenzione il video, su una Delta che è stata rifatta quasi da zero, con nuovo blocco motore e contrappesi rimossi. L’elaborazione è un vero e proprio capolavoro.