La Maserati è un marchio che sta vivendo un momento pessimo, ed oggi vi sveleremo chi si occupa dei suoi motori. Tutti i dettagli.
In Italia c’è una grande quantità di marchi di successo per quanto riguarda il settore automotive, ma non tutti stanno vivendo il loro periodo migliore. Chi è in crisi nera è senza dubbio la Maserati, le cui vendite sono crollate negli ultimi anni, tanto da diventare uno dei brand meno redditizi in assoluto del gruppo Stellantis di cui è parte sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2021.
Nonostante una produzione ridotta all’osso e le poche vendite, Stellantis ha comunque scelto di proseguire con l’elettrificazione della gamma Maserati, nella speranza che le BEV possano tornare ad un discreto livello di vendite. Nelle prossime righe, vi parleremo di una partnership storica che ha visto protagonista la casa del Tridente, e che l’ha legata alla Ferrari. Scopriamo tutti i dettagli dell’unione tra i marchi.
Nel corso degli anni Duemila, la Maserati avviò una collaborazione con la Ferrari per la produzione dei motori, dal momento che la casa del Tridente era finita sotto la gestione del Cavallino, con la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo. Ebbene, nel corso degli ultimi vent’anni, i motori V8 montati sulle vetture del brand modenese sono stati prodotti in partnership con la casa di Maranello, con il debutto assoluto di queste unità che avvenne nel 2001.
Infatti, la Maserati svelò al mondo proprio all’epoca un motore 4.2 aspirato montandolo sulla Spyder, che era strettamente legato con il motore Ferrari F136. In seguito, questo motore passò poi sulla Quattroporte, e nel corso del tempo, anche il propulsore V8 3.8 litri venne montato sulle Maserati ed era di derivazione Ferrari. Nel maggio del 2023, il brand emiliano ha annunciato l’addio ai motori V8 e, di fatto, ai motori realizzati su base Ferrari, iniziando a puntare sulla propria gamma Nettuno ed avvicinandosi all’elettrico.
Ovviamente, i motori ad emissioni zero non hanno nulla a che fare con il Cavallino e sono prodotti in proprio, per cui è corretto affermare che ogni tipologia di legame con la Ferrari è ora terminata. Negli ultimi mesi, si era parlato di una possibile nuova acquisizione di Maserati da parte della Rossa, ma per il momento non se ne farà nulla, visto che il costruttore modenese rimarrà a Stellantis. Per il futuro nulla è scontato.
Il car market teutonico è andato in crisi a causa di un massiccio investimento sulla…
La massima categoria del Motorsport dovrà sempre rappresentare il massimo della tecnologia applicata su un…
Quello dei richiami è un tema che continua a tenere banco e che mette in…
Oggi vi parleremo di quello che è considerato il miglior SUV del 2024, un gioiellino…
Elon Musk ha un impero di società all’avanguardia e sceglie i dipendenti in base a…
Le industrie dell’Automotive oggi sono piombate in una pazzesca. Nessuno è al riparo da un…