Kia e Hyundai sono marchi sud-coreani molto noti in Europa ed in Italia, ed ora vi parleremo delle differenze tra di loro.
Oggi vi parleremo di due costruttori che provengono dalla Corea del Sud, ovvero un paese molto lontano da noi, ma che negli anni si sono fatti apprezzare. Stiamo parlando di Kia e Hyundai, che continuano a scalare posizioni importanti sul mercato, con una costante crescita di immatricolazioni garantita da buoni prezzi e da una qualità elevatissima, come del resto spesso avviene quando si parla di costruttori che provengono dall’Asia.
La Hyundai si sta avviando verso la conquista del successo nel mondiale rally in questa stagione, ed ha annunciato che dal 2026 entrerà nel FIA WEC e nell’IMSA con un’Hypercar marchiata Genesis, uno dei brand di lusso che fanno parte del suo grande gruppo. Dunque, sul fronte motorsportivo la Hyundai fa ben sperare, ed ora vi parleremo delle differenze con la Kia, brand che, come saprete, fa parte del gruppo coreano.
Hyundai, ecco la differenza che c’è con la Kia
Ma a questo punto, è bene rispondere alla domanda fondamentale che in molti vi sarete fatti. La Hyundai è un’azienda di cui la Kia fa parte, e tra di loro ci sono moltissime componenti in comune, anche se i look delle vetture sono ben distinguibili tra di loro. Entrambe, come anticipato, sono in costante crescita in Europa, dove hanno diversi stabilimenti di produzione ad Est.
Sul fronte estetico, le Kia risultano essere più sportive, mentre le Hyundai hanno una linea più classica ed elegante, anche se le cose stanno cambiando negli ultimi tempi. Infatti, il design delle Hyundai della gamma Ioniq, ovvero quelle full electric, è molto futuristico ed ha rotto con i classici canoni del passato, dando l’immagine di un brand in costante evoluzione.
Un’altra differenza la troviamo sul fronte dei prezzi, dal momento che la gamma di casa Kia è sicuramente più economica rispetto alla Hyundai, anche se nel corso degli ultimi anni, adattandosi in generale al mercato dell’auto, anche la Kia ha visto i propri costi d’acquisto crescere. L’obiettivo è quello di sbancare il settore automotive con la nuova citycar Picanto, che ad oggi è in vendita in promozione a poco più di 11 mila euro. I due marchi coreani, in ogni caso, stanno aumentando la loro popolarità in Europa, e sono pronti per mettere sotto pressione i brand nostrani.