L’ibrido di FIAT tra la Panda e la Kia Picanto: costa appena 8mila euro ed ha un motore da urlo

Oggi vi parleremo di una FIAT molto curiosa nelle forme e nei motori, che si distingue per un prezzo bomba. Ecco i dettagli.

Il brand FIAT ha nella Panda la sua auto di punta, la citycar più amata dagli italiani che anche a livello europeo ha ottenuto dei numeri tutto sommato positivi. La versione classica è stata aggiornata e svelata a febbraio, ma lo storico nome, in ogni caso, vivrà anche sulla Grande Panda, SUV di Segmento B che è stato presentato a luglio e disponibile sia in versione elettrica che ibrida a benzina. Questa vettura promette di rilanciare il mercato della casa di Torino anche a livello europeo, con un design del tutto nuovo.

FIAT modello pazzesco
FIAT logo (Adobe Stock) – Quattromania.it

Da lei deriveranno anche altri modelli, come la FIAT Multipla, che esordirà nel 2025, e la Fastback, attesa nel 2026, ma anche ulteriori vetture negli anni seguenti. L’argomento odierno riguarda un’auto che è a metà, nel design, tra la Panda citycar e la Kia Picanto, che dalle nostre parti, come vedrete, non è disponibile alla vendita. Nonostante questo, il design curioso ed i motori che la equipaggiano sono molto interessanti.

FIAT, ecco la Mobi per il mercato sudamericano

La FIAT si è sempre concentrata sul mercato italiano, ma se c’è un posto nel mondo dove ha investito al meglio e dove è diventata popolare, quello è il Sud America, in particolare il Brasile. Per questo mercato un’auto molto particolare è la Mobi, utilitaria prodotta dalla casa di Torino a partire dal 2016. Il primo prototipo fu svelato il 13 di aprile di quell’anno, sostituendo la Mille nel Segmento A.

FIAT Mobi prezzo e dettagli
FIAT Mobi in mostra (FIAT) – Quattromania.it

Si tratta della vettura più piccola della gamma sudamericana e viene prodotta nello stabilimento di Betim, in Brasile. Inizialmente, era spinta solamente dal motore 4 cilindri FIRE Evo 1.0 da 75 cavalli ad etanolo con cambio a 5 marce. In seguito, fu introdotto anche il nuovo motore FireFly 1.0 a 3 cilindri. L’aspetto esteriore ricorda quello della Panda, soprattutto nelle fiancate, ma alcuni notano anche una somiglianza con la Kia Picanto.

Per quanto riguarda il telaio, è il medesimo della Uno, da cui eredita anche il motore a benzina 1.0 a 3 cilindri con cambio manuale a 5 marce. Il prezzo della FIAT Mobi parte da 31.900 real, ovvero 8.000 euro al cambio attuale, sino ad un costo massimo di 43.800 real, circa 11.000 euro. Per questo motivo, risulta essere l’auto della casa di Torino meno costosa, oltre che la più piccola, del mercato sudamericano al giorno d’oggi.

Gestione cookie