Un noto collezionista di supercar, dopo tante peripezie, ha acquistato una Ferrari F40. La storia non ha avuto, però, un lieto fine.
Come si possa dimenticare una leggendaria vettura Ferrari degli anni ’80 per così tanto tempo non ci è dato saperlo, ma nel mondo accadono eventi allucinanti. Possedere un gioiello del Cavallino Rampante rappresenta un sogno per milioni di appassionati nel mondo. In pochissimi riescono a guidare una Rossa venduta in listino, figurarsi possedere la vettura preferita del Drake.
Il rumeno Ion Tiriac, considerato l’uomo più ricco del suo Paese, ha confessato di essersi dimenticato di una Ferrari F40 parcheggiata in un garage di Monaco. Nel corso della sua carriera ha vinto 34 titoli individuali nel tennis, dopo essere stato un hockeista sul ghiaccio ai Giochi invernali del 1964. E’ stato il primo miliardario rumeno nella lista di Forbes. La sua fortuna è stimata in 2,2 miliardi di euro, avendo creato la Tiriac Holding, una società che si occupa di servizi bancari, della commercializzazione di autoveicoli d’importazione, di leasing immobiliare, di manifattura di ascensori, di trasporto e di leasing di executive jet.
Ion Tiriac, nato in Transilvania, è riconosciuto come uno dei più grandi tennisti della sua generazione. In seguito, oltre a fondare una banca nel suo Paese, è diventato un allenatore e un rappresentante di tennisti. Ha creato un museo in cui espone circa 350 delle auto che possiede. Una straordinaria collezione di supercar. Dopo aver provato ad acquistare una delle 1.311 unità di F40 dalla Casa modenese, fece una proposta a Stefano Casiraghi, il marito di Carolina de Monaco poi deceduto in un incidente durante una gara di off-shore. L’imprenditore e pilota motonautico italiano non volle cedergli la sua fuoriserie.
Alla fine degli anni ’80 acquistò la vettura per 630.000 euro, un prezzo folle. Ancora una volta Tirac ci aveva visto lungo, dato il valore attuale, ma la lasciò in un parcheggio privato a Monaco, con la promessa di ritirarla in una seconda fase. Per 10 anni si è dimenticato di averla acquistata. Persino Gianni Agnelli coccolava il suo esemplare.
Un signore lo chiamò, ricordandogli che la sua Ferrari F40 era rimasta a prendere polvere in un garage per un decennio e che era arrivato il momento di andarla a ritirare. La vettura venne spostata a Maranello per un collaudo e venne venduta. In sostanza non ha mai guidato la F40 e non è dato sapere a quanto riuscì a venderla. Di sicuro sarà stata una cifra milionaria. Non si hanno ulteriori dettagli sulla vicenda, ma si sa che per fatti del genere spesso Ferrari ha inserito i propri illustri clienti in black list. Una cosa del genere è successa ad esempio a Justin Bieber.
Non è un mistero che il settore automotive viva degli anni difficili, e ci sono…
La F1 torna in azione in questo week-end a Las Vegas, dove la Ferrari dovrà…
Cesare Fiorio è un volto molto noto nel mondo delle quattro ruote, dal quale oggi…
Saper guidare un’auto è un’arte. Riuscire a farla derapare è una maestria che può risultare…
Il brand Range Rover deve affrontare un guaio non da poco, a causa di un…
Cosa accadrebbe se le vetture elettriche si potessero caricare, velocemente, grazie all’energia solare? Scopriamo cosa…