La Lancia Delta è stata concepita per dare il massimo in strada e nelle competizioni rally. Non è mai stata configurata come una comoda Station Wagon.
Osservare le linee di una versione SW della prima serie della Delta, ammettiamo, risulta un po’ disturbante. Sarebbe come vedere una F40 in versione limousine o una iconica Lamborghini Countach trasformata in una berlina. Al primo sguardo la vettura non vi convincerà, data la fama della HF, ma guardandola meglio non sarebbe stata una idea malsana.
Facciamo un passo indietro, al momento del lancio della vettura dell’anno 1980. La Delta è il secondo modello più venduto nella storia del marchio Lancia con 776.970 unità realizzate di cui 525.231 esemplari della prima serie, i 138.980 esemplari della seconda serie e i 112.759 esemplari della terza serie. Fu la prima gen a lasciare un segno indelebile nel cuore degli appassionati del brand torinese. Al lancio erano presenti solo due motorizzazioni: il 1301 cm³ da 75 CV, poi portati a 78 nel 1982 e il 1498 cm³ da 85 CV.
La Delta celebrò, nel campionato mondiale rally, i primati di vittorie di gara (46) e titoli costruttori (6) tra gli anni 1980 e 1990. Una vettura irrefrenabile e ricca di innovazioni, con sospensioni anteriori e posteriori a ruote indipendenti di tipo MacPherson. Dopo anni di attesa, sul web, si è iniziato a parlare di un rifacimento in una chiave tutta nuova. Dopo il lancio della nuova Ypsilon, i vertici del marchio, rientrante nel Gruppo Stellantis, potrebbero spingersi alla creazione di una nuova Aurelia, un SUV elettrico a da 4,7 metri, e di una nuova Delta. Date una occhiata a questo modello unico in vendita.
Lancia Delta in configurazione Station Wagon
Il designer Davide Virdis, su Instagram, ha creato il render di una versione Station Wagon della leggendaria Lancia Delta HF Integrale, simbolo di un’epoca d’oro. La variante familiare della prima serie, almeno nell’area frontale, ha conservato il suo fascino. La nuova configurazione Station Wagon vanta un allungamento della zona posteriore, con l’aggiunta di barre porta tutto e uno spoiler sopra il lunotto.
Il DNA iconico della Delta non è stato intaccato. Nella versione SW diventa ancora più robusta con linee spigolose e cerchi dal design sportivo.
Visualizza questo post su Instagram
Il render ha creato molto rumore online, facendo risentire ai fan quella sensazione un po’ retrò che oggi è stata sostituita da una accelerazione moderna verso l’elettrico. La vettura presenta un colore che invita ad affrontare qualsiasi spostamento.