Nel caso in cui si accenda la spia del motore, è consigliabile interrompere la marcia e capire subito il problema. Il rischio è enorme.
L’affidabilità è uno degli aspetti fondamentali nelle nostre auto, e senza di essa, si rischia di incappare costantemente in problemi tecnici che possono risultare pericolosi per le nostre auto. Le spie sono molto utili per identificare un guasto sin dall’inizio, in modo da impedirci di proseguire la nostra marcia rischiando di aumentare ancor di più il rischio completo di una rottura meccanica.
Senza troppi dubbi, l’accensione della spia del motore è il maggior segnale di allarme, dal momento che riguarda l’elemento più delicato ed importante del nostro veicolo. Nelle prossime righe, grazie ad un articolo pubblicato sulle colonne del sito web “Virgilio.it“, vi racconteremo a cosa può essere legata l’accensione di questa spia e come intervenire per risolvere il problema.
Spia motore, ecco cosa occorre fare
Ecco le possibili cause dell’accensione della spia motore, ricordandovi che quando si accende di colore rosso, è sempre consigliabile portare l’auto dal meccanico, mentre quando il colore è il giallo, esiste qualche speranza di una soluzione più rapida e con metodi fai-da-te. Scopriamo quali sono i motivi della sua accensione.
- Errori nel sistema di emissione: In caso di guasti al catalizzatore, al sensore di ossigeno o al filtro antiparticolato, questi sistemi potrebbero non svolgere la loro funzione di diminuzione delle emissioni;
- Problemi alle candele: Esse possono causare una combustione scorretta se sono sporche o difettose. Anche i consumi, in questo caso, possono aumentare;
- Problemi al sistema di alimentazione: Si accende la spia del motore quando la pompa del carburante o il regolatore di pressione sono guasti;
- Sensori difettosi: Si accende la spia in presenza non di un vero e proprio problema al motore, ma di un guaio che colpisce i sensori stessi;
- Problemi al sistema di accensione: Quando si verificano danni alla bobina di accensione o al distributore;
- Problemi nel sistema di controllo dell’emissione: Soprattutto nella valvola EGR, ovvero il ricircolo dei gas di scarico;
- Problemi elettronici: Il computer di bordo o altri aspetti elettronici vanno in avaria;
- Perdite: Esse possono avvenire nei condotti di aspirazione dell’aria ed influenzano in maniera negativa la miscela aria-carburante.
Come detto, quando si accende la spia del motore si deve quasi sempre andare da un meccanico, ma ci sono anche dei metodi per risolvere il tutto da soli. Si può provare a staccare la batteria o a suonare il clacson per 30 secondi circa, in modo da scaricare l’elettricità residui del condensatore. Dopo un ulteriore stop di 15 minuti, ricollegate la batteria verificando che la spia del motore si sia spenta.